venerdì 16 Aprile 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 14/03/2017

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 14 marzo 2017 – in flash

[su_audio url=”https://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/Audio-Notiziario-140317.mp3″]

GRAN BRETAGNA – THERESA MATY PUO’ PARTIRE CON LA BREXIT

La Camera Alta ha rinunciato ai due emendamenti inseriti dagli stessi Lord contro il parere del governo (sui diritti dei cittadini Ue e su un potere di veto del parlamento) e poi respinti dai Comuni. La legge per l’avvio della Brexit supera quindi anche l’ultimo scoglio e la premier Theresa May è libera di notificare l’articolo 50 del Trattato di Lisbona per iniziare i negoziati sull’uscita della Gran Bretagna dall’Ue.

LAZIO – CHIUSI DALLA POLIZIA MUNICIPALE DUE ALBERGHI NEL CENTRO DI ROMA

Chiusi dalla Polizia Locale due alberghi nel centro di Roma, in piazza Venezia e in zona Quirinale, per false planimetrie, condizioni sanitarie non idonee e abusi edilizi. L’immagine della città, si legge in una nota della polizia municipale, passa anche dalla sicurezza e dalla regolarità dei locali e delle camere che ospitano ogni giorno migliaia di persone. Nel 2016 sono state scoperte 158 attività abusive.

LAZIO – PRECIPITA CABINA ASCENSORE: TRE FERITI

Una cabina ascensore è precipitata nella nuova sede di Assicurazioni di Roma di viale delle Mura Portuensi, nella zona di Porta Portese.. Tre persone che si trovavano all’interno sono state trasportate in ospedale: avrebbero riportato vari traumi.

 

ITALIA – SCIOPERO DEI TAXI

I tassisti si fermeranno il 23 marzo dalle 8 alle 22. Lo sciopero nazionale è stato proclamato dal ‘parlamentino’ dei tassisti, riunito a Roma. Saranno rispettate le fasce di garanzia e durante lo sciopero saranno assicurati i servizi sociali, cioè il trasporto di anziani, portatori di handicap e malati.

ITALIA – RICONOSCIUTA LA STEPCHILD ADOPTION PER DUE DONNE

Una nuova sentenza del Tribunale civile di Roma ha riconosciuto la stepchild adoption per una coppia di mamme di Roma che hanno avuto una figlia grazie alla fecondazione eterologa.

 

GOVERNO – BIOTESTAMENTO IN AULA, SI PRESENTANO SOLO IN VENTI

In Aula alla Camera si sono presentati solo in venti per votare il Biotestamento, ossia il testo sulle “Disposizioni anticipate di trattamento”  composto da cinque articoli e regolamenta le decisioni sul fine-vita. Tra i punti principali: per depositare le proprie disposizioni sul fine vita ci si dovrà rivolgere a un notaio o pubblico ufficiale, ma sarà possibile farlo anche davanti a un medico del Servizio sanitario nazionale; le volontà sono sempre revocabili ed ognuno potrà disporre il rifiuto dei trattamenti sanitari, incluse la nutrizione e l’idratazione artificiali.

ECONOMIA – SI STUDIA IL SOSTEGNO PER I FIGLI A CARICO

Un sostegno ‘universale’ dal fisco per i figli a carico, che raggiunga anche autonomi e incapienti. Resta il nodo coperture, visto che la proposta aggiunge 2 miliardi (4 a regime) ai 19 che oggi si spendono per i vari assegni familiari che sarebbero riassorbiti dal nuovo strumento. La delega indica un sistema di ‘decalage’ (fino ai 3 anni un sostegno più cospicuo, che si riduce tra i 3 e i 18 ed viene ulteriormente limato fino ai 26 anni), abolisce i vari assegni per il nucleo familiare e lega il nuovo beneficio all’Isee. Fino a 30mila euro di soglia Isee l’assegno sarebbe uguale per tutti per poi calare nella fascia tra 30 e 50mila euro di soglia Isee. Previsto un innalzamento di 5mila euro della soglia per ogni figlio ulteriore.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 99550″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Leggi anche...

spot_img