venerdì 19 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

IVREA – Enrico Bucci presenta il suo libro “CATTIVI SCIENZIATI” e ne parla con Mauro Salizzoni

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

IVREA – Venerdì 17 febbraio, alle ore 21.00 presso la Libreria Mondadori di Ivrea, avverrà la presentazione del libro “Cattivi Scienziati”,con l’autore e biologo ENRICO BUCCI; un libro interessantissimo contro le frodi nella ricerca scientifica.

Al tavolo con l’autore, un ospite simbolo di eccellenza e integrità, professionale e umana: il professor MAURO SALIZZONI, direttore del Centro Trapianti di Fegato dell’Ospedale Molinette di Torino.

In genere si pensa che gli errori nella ricerca scientifica siano commessi in buona fede o dovuti a conoscenza imperfette. Ma non sempre é così. Mistificazioni, asserzioni fondate su osservazioni mai avvenute, selezione di risultati e plagio crescono spinti dalla volontà deliberata di soddisfare interessi individuali, avallati da un sistema parzialmente corruttivo. L’estensione del disastro e il danno economico della frode scientifica sono scoraggianti… Eppure un sistema immunitario nuovo sta emergendo, ed é formato da una comunità sempre più numerosa di ricercatori che dedicano il proprio tempo all’identificazione di metodi utili alla scoperta delle manipolazioni, professionisti indipendenti che applicano questi metodi all’analisi di ogni manoscritto candidato alla pubblicazione e di ogni documento prodotto per ottenere finanziamenti o avanzamenti di carriera, comunicatori (con buona formazione scientifica) in grado di esporre con efficacia il pericolo contro cui ci si misura.
A noi tutti spetta il compito di difendere il valore e la bellezza di uno strumento culturale – la Scienza – che non ha eguali e che rappresenta uno dei fondamenti del nostro vivere odierno

“Leggiamo questo libro come un utile e necessario richiamo alla responsabilità sociale della comunità scientifica e alla <<tolleranza zero>> verso chiunque manipoli i fatti sperimentali per ottenere benefici personali. Come una sollecitazione anche ai più giovani, affinché comprendano bene e da subito che fra le loro regole d’ingaggio sociale c’é l’onestà, anche nel malcapitato eventuale errore. Ma soprattutto come un’esortazione a non farsi trovare impreparati e a dotarsi di strumenti per essere sempre in grado di spiegare e documentare il proprio lavoro, i popri ragionamenti, gli esperimenti e i risultati, a ogni collega o cittadino che ne chiederà conto” (Elena Cattaneo)

Enrico Bucci

Nato nel 1972, si è laureato in Biologia nel 1997. Nel 2001 è diventato ricercatore presso l’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR di Napoli. A partire dal 2006 ha fondato tre start-up innovative. Nel 2014 ha lasciato il suo lavoro al CNR per dedicarsi unicamente alla sua attività professionale e all’analisi delle frodi nelle pubblicazioni scientifiche. È adjunct professor presso la Temple University di Philadelphia e autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Collabora con la senatrice a vita Elena Cattaneo a supporto della sua attività parlamentare

Mauro Salizzoni

Nato nel 1948, si laurea in Medicina a Torino nel 1973 e si specializza in Chirurgia Generale e Toraco-Polmonare. Completa la sua formazione a Parigi con il Prof. J. N. Maillard e ad Hanoi con il Prof. Nguyen Duong Quang, partecipando all’attività sperimentale di trapianto epatico. Dal 1986 al 1989 lavora nell’equipe del Prof. J. B. Otte a Bruxelles, quindi approfondisce ulteriormente le tecniche sul trapianto a Miami con il Prof. Tzakis, a Kyoto col Prof. Tanaka e a Pittsburgh col Prof. Shapiro. Ordinario di Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina di Torino,  é Direttore del Centro Trapianti di Fegato all’Ospedale Molinette, dove dal 1990 ad oggi sono stati eseguiti oltre 2600 trapianti.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img