domenica 18 Aprile 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 04/02/2017

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 4 febbraio 2017 – in flash

FRANCIA – LOUVRE: L’ATTENTATORE È UN EGIZIANO

È un egiziano di 29 anni l’attentatore al Louvre ed era arrivato in Francia con un volo da Dubai, atterrato all’aeroporto di Roissy Charles de Gaulle lo scorso 26 gennaio. Incensurato, aveva ottenuto un visto per la Francia e sarebbe dovuto ripartire domenica prossima, 5 febbraio. L’uomo, con una valigia, era entrato nel Carrousel du Louvre (la galleria sotterranea di negozi nei pressi del museo), poi ha aggredito quattro militari che lo avevano fermato e che gli hanno sparato ferendolo all’addome. Gravi le sue condizioni, è stato operato. Ferito anche uno dei soldati.

USA – GIUDICE BLOCCA TEMPORANEAMENTE DECRETO INGRESSO

Un giudice ha bloccato temporaneamente su base nazionale le restrizioni introdotte dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump circa l’ingresso negli Usa di cittadini provenienti da sette paesi a maggioranza musulmana.

 

 

MESSICO – PRIMO CASO DI MICROCEFALIA ASSOCIATA A VIRUS ZIKA

Il ministero della Salute del Messico ha confermato il primo caso di grave malformazione alla nascita nota come microcefalia associata al virus Zika. Il ministero ha comunicato che il neonato era prematuro ed e’ morto alla nascita. Era venuto alla luce da una donna di 25 anni nello stato meridionale di Oaxaca il 5 novembre scorso.

BRASILE – LUTTO PER LA MORTE DELL MOGLIE DELL’EX PRESIDENTE LULA

Tre giorni di lutto ufficiale per la morte, San Paolo, di Marisa Leticia, moglie dell’ex capo di stato, Luiz Inacio Lula da Silva. Il presidente del Brasile, Michel Temer, ieri era andato all’ospedale siro-libanese, dove era ancora ricoverata l’ex ‘first lady’, per porgere personalmente le condoglianze a Lula.

INDIA – COMINCIATE LE OPERAZIONI DI VOTO

Sono cominciate in India le operazioni di voto negli Stati di Punjab e Goa, prima fase di una mini-stagione elettorale che si estenderà per varie settimane e che coinvolgerà anche gli Stati di Uttar Pradesh, Manipur e Uttarakhand.

 

ECONOMIA – PACCHETTO SALVA-RISPARMIO

Il governo ha presentato un pacchetto di 13 emendamenti al decreto ‘salva-risparmio’ che saranno votati da lunedì, quando riprenderà l’esame del provvedimento in commissione Finanze del Senato.

 

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img