mercoledì 12 Maggio 2021
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 21/01/2017

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 21 gennaio 2017 – in flash

[su_audio url=”http://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/AUDIO-NOTIZIARIO-21-01-2017.mp3″]

ABRUZZO – SALVATI OTTO SUPERSTITI

Sono almeno otto i superstiti dell’hotel Rigopiano schiacciato dalla slavina, salvati dai Vigili del Fuoco. L’edificio, che evidentemente era ben costruito, ha mantenuto delle zone integre al piano terra o al seminterrato, isolate dalla coltre neve e dai detriti come fossero un airbag, ma con preziose sacche d’aria all’interno. Un ‘effetto campana’ che ha consentito loro di sopravvivere”. Trovata invece un’altra vittima.

VENETO – INCIDENTE PULLMAN: ALMENO14 VITTIME

Un autobus ungherese che ha preso fuoco dopo essere finito contro un pilone, poco prima della mezzanotte all’altezza dello svincolo di Verona Est. Quattordici le vittime finora accertate. A bordo c’era una comitiva di ragazzi, pare in gita scolastica, che dalla Francia stava facendo ritorno a Budapest.

TOSCANA – APPALTI TRUCCATI: CADE ACCUSA ASSOCIAZIONE A DELINQUERE

Pene più lievi di quelle richieste per i 16 imputati, tra imprenditori, dirigenti pubblici e politici, a processo per gli appalti truccati a Pistoia. È infatti caduta per tutti l’accusa dell’associazione per delinquere. Tra le condanne decise oggi, quella più alta riguarda Marcello Evangelisti (ex dirigente dell’ufficio lavori pubblici del Comune di Pistoia), 6 anni e 9 mesi di reclusione.

USA – TRUMP HA PRESTATO GIURAMENTO: È IL 45ESIMO PRESIDENTE

Donald Trump ha prestato giuramento a Capitol Hill diventando così ufficialmente il 45esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Il presidente si è impegnato a ricostruire l’America: “Oggi è una cerimonia storica, il potere viene trasferito da Washington a voi, agli americani. – Ha detto – Il mio giuramento è un alleanza con gli americani, guardiamo al futuro, da oggi verrà per prima solo l’America”. Intanto un gruppo di manifestanti, si è scontrato con la polizia in assetto anti-sommossa. Vetritne spaccate e cassonetti incendiati.

SIRIA – DISTRUTTO IL PROSCENIO DELL’ANTICO TEATRO ROMANO DI PALMIRA

L’Isis ha distrutto il proscenio dell’antico teatro romano di Palmira, nella Siria centrale, e il Tetrapilo, una struttura colonnata sempre nel sito archeologico patrimonio dell’Unesco. Lo riferisce l’agenzia ufficiale siriana Sana che cita “fonti locali” affermando che non è possibile verificare in maniera indipendente la veridicità della notizia.

GOVERNO – PRIMO STANZIAMENTO: 30 MILIONI PER INTERVENTI SOCCORSO

In conseguenza degli eventi sismici dello scorso 18 gennaio e degli eccezionali fenomeni meteorologici che nella seconda decade di gennaio hanno colpito i territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, ha deliberato l’estensione degli effetti della dichiarazione dello stato di emergenza adottata con la delibera del 25 agosto 2016 e autorizzato un ulteriore, primo stanziamento, di 30 milioni di euro destinato a far fronte esclusivamente ai primi urgenti interventi di soccorso legati alla fase di emergenza. Lo stanziamento andrà a valere sulle disponibilità del Fondo per le Emergenze Nazionali.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img