venerdì 7 Maggio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 09/01/2017

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 9 gennaio 2017 – in flash 

[su_audio url=”http://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/Audio-Notiziario-09-01-2017.mp3″]

ISRAELE – CAMION INVESTE UN GRUPPO DI SOLDATI A GERUSALEMME

Almeno quattro morti e dieci feriti è il bilancio del camion che ha investito ieri un gruppo di soldati a Gerusalemme. Il responsabile sarebbe stato ucciso. L’assalitore ha colpito i soldati che erano appena scesi da un autobus. Dopo averli investiti l’uomo ha ingranato la marcia indietro ed è ripassato su di loro. A quel punto i soldati rimasti illesi hanno fatto fuoco di lui uccidendolo.

FRANCIA – AUTOBUS CON 40 POSTI COINVOLTO IN UN INCIDENTE

Coinvolto in un incidente, ieri mattina, un autobus con quaranta persone a bordo che trasportava cittadini portoghesi verso la svizzera. Il bilancio è di almeno 4 morti e 27 feriti. L’incidente è avvenuto a Charolles, vicino a Macon nella Loira. Il bus viaggiava sulla RN 79, nota anche come ‘la strada della morte’ per la sua pericolosità, e secondo quanto riferisce la locale prefettura, avrebbe perso aderenza a causa del ghiaccio.

COREA – COREA DEL NORD RIVENDICA DIRITTO DI LANCIARE MISSILI

La Corea del Nord ha assicurato di poter lanciare uno dei suoi missili a lungo raggio “in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo su indicazione della leadership”, rivendicando la pienezza del diritto di farlo.

CENTRO ITALIA – SCOSSA DI TERREMOTO IN PROVINCIA DELL’AQUILA

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata a 00:48 nel nordovest della provincia dell’Aquila, non lontano dal confine con la provincia di Rieti. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 11 km di profondità ed epicentro tra i comuni di Pizzoli e Barete. Non si segnalano al momento danni a persone o cose. Un’altra lieve scossa (di magnitudo 2) era stata avvertita nella stessa zona a 00:31

VATICANO – FREDDO: DORMITORI APERTI, SACCHI A PELO E AUTO AI CLOCHARD

Dormitori aperti 24 ore, per poter stare al caldo anche di giorno, e, per i senza dimora che non vogliono muoversi da dove stazionano di solito, in dono sacchi a pelo speciali, resistenti fino a 20 gradi sotto zero. Sono le iniziative dell’Elemosineria apostolica per i clochard a Roma, per volontà di papa Francesco, in questi giorni e notti di grande freddo. Messe a disposizione anche le auto dell’Elemosineria perché chi non vuole spostarsi possa dormirci dentro la notte”.

TECNOLOGIA – L’IPHONE COMPIE 10 ANNI

L’iPhone compie dieci anni. Il primo è stato infatti lanciato da Steve Jobs il 9 gennaio 2007 a San Francisco eliminando la tastiera e aprendo al ‘touch’, ora familiare anche ai bambini, e al mondo delle app. Il dispositivo arrivò sul mercato statunitense il 29 giugno 2007, il primo giorno vennero venduti oltre 525mila pezzi. Tra settembre e novembre arrivò in Inghilterra, Germania e Francia e iniziò la febbre, anche in Italia, per procurarselo tramite amici. L’anno successivo, il 9 giugno 2008, Apple annuncia il nuovo iPhone 3G che combinava alle funzionalità già disponibili le prestazioni offerte dalle reti 3G. A luglio dello stesso anno arriva anche l’App Store, aprendo al mondo delle applicazioni e degli sviluppatori.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img