lunedì 1 Marzo 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 21 dicembre 2016 – in flash

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 21 dicembre 2016 – in flash

[su_audio url=”http://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/AUDIO-notiziario-21-12-16.mp3″]

MESSICO – ESPLOSO UN MERCATO DI FUOCHI D’ARTIFICIO: 29 MORTI E 72 FERITI

Saltato in aria il mercato di fuochi d’artificio di Tultepec. Sei esplosioni a catena hanno provocato almeno 29 morti, 72 feriti e decine di dispersi tra i quali bambini e donne.
Ora del mercato, composto da circa 300 locali, non rimane quasi nulla. Per ora non si conoscono le cause della tragedia, sulle quali sta indagando la procura.

INDONESIA – RAID DELLA POLIZIA: PIANIFICAVANO UN ATTACCO A CAPODANNO

Raid della polizia indonesiana alla periferia di Giacarta. Tre sospetti miliziani sono stati uccisi e diverso materiale esplosivo è stato trovato. Lo rendono noto le forze dell’ordine, aggiungendo che il gruppo stava pianificando un attacco a Capodanno. La polizia afferma che che i tre uomini uccisi avevano cercato di resistere all’arresto e hanno lanciato esplosivi contro gli agenti durante l’operazione svoltasi a Tangerang, nella quale un’altra persona è stata arrestata.

GERMANIA – NON IDENTIFICATO ATTENTATORE DI BERLINO; ITALIANA DISPERSA

Non ha ancora un volto l’attentatore di Berlino: il pachistano fermato e sospettato di essere il guidatore del tir è stato rilasciato. La Germania è ancora sotto choc per la strage di lunedì, quando un camion si è schiantato contro un affollato mercato di Natale nella capitale tedesca. Il bilancio è di 12 morti e 48 feriti. Il camion ha invaso un marciapiede nei pressi della Chiesa del Ricordo, che si trova nel mezzo del Mercato natalizio situato in pieno centro della parte Ovest della città. Una ragazza italiana risulta dispersa, si tratta di Fabrizia Di Lorenzo, 31 anni che vive e lavora nella capitale tedesca. Il padre della ragazza è impiegato alle poste di Sulmona. Il cellulare della ragazza è stato trovato sul luogo della strage: un giovane l’ha trovato e consegnato alla polizia.

LOMBARDIA – SALA TORNA A FARE IL SINDACO: “SONO INNOCENTE”

Giuseppe Sala ha annunciato la fine della sua ‘autosospensione’. “Le verifiche svolte dai miei legali in queste intense giornate – ha spiegato – hanno chiarito sufficientemente il merito dell’indagine e l’inesistenza di altri capi di imputazione. Torno a fare il Sindaco, certo della mia innocenza verso un’accusa che non costituisce un condizionamento della mia attività”

VATICANO – UNA DONNA ALLA GUIDA DEI MUSEI VATICANI

Per la prima volta arriva una donna alla guida dei Musei Vaticani. Barbara Jatta, romana, 54 anni, è stata nominata oggi nuovo direttore da Papa Francesco. Prende il posto dello storico dell’arte Antonio Paolucci, che era stato anche ministro per i Beni culturali italiani. Prosegue dunque la valorizzazione del ruolo delle donne in Vaticano voluta da Papa Francesco. Il nuovo direttore sarà alla guida di uno dei poli museali più importanti del mondo, che ospita nel suo percorso un luogo straordinario come la Capella Sistina, con sei milioni di visitatori l’anno e circa ottocento dipendenti. Barbara Jatta, che era già vice direttore dei musei, è in Vaticano da vent’anni.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...