NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 16 dicembre 2016 – in flash
[su_audio url=”https://obiettivonews.it/wp-content/uploads/Audio-Notiziario-16-12-16.mp3″]
LOMBARDIA – SALA SI AUTOSOSPENDE DA SINDACO DI MILANO
Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, si è autosospeso. “Apprendo da fonti giornalistiche – ha affermato -che sarei iscritto nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta sulla piastra Expo. Pur non avendo la benché minima idea delle ipotesi investigative, ho deciso di autosospendermi dalla carica di sindaco”.
LAZIO – ACQUISITI DOCUMENTI DAL CAMPIDOGLIO
Acquisiti una serie di documenti sulle assunzioni e le nomine effettuate dal Sindaco Virginia Raggi . L’inchiesta della Procura, affidata al pm Francesco Dall’Olio e all’aggiunto Paolo Ielo, è partita da un esposto di Fratelli d’Italia.Gli agenti hanno chiesto agli uffici la documentazione sulle nomine effettuate dall’amministrazione Raggi. Tutta la documentazione richiesta è stata fornita dal Campidoglio.
ECONOMIA – RISPARMIATORI SI COSTITUISCONO PARTI CIVILI AL PROCESSO MPS
Circa 2500 risparmiatori in totale hanno chiesto di costituirsi o si sono già costituiti in udienza preliminare come parti civili nel processo milanese, con al centro presunte operazioni finanziarie irregolari e a carico di 16 imputati, tra cui gli ex vertici di Monte dei Paschi di Siena. Il collegio della seconda sezione penale ha impiegato quasi 2 ore per leggere l’elenco delle ” parti civili.
POLITICA – VALUTAZIONI POST REFERENDUM SUI BILANCI DELLE PROVINCE
Nel documento approvato dal Comitato Direttivo delle Province italiane, che si è riunito a Roma per fare le prime valutazioni sul post referendum e analizzare lo stato dei bilanci degli enti è definito che “Il nuovo Governo deve porre tra le priorità il varo di un decreto legge per risolvere l’emergenza bilanci delle Province e delle Città metropolitane che, dopo il referendum, continuano a dover assicurare alle comunità servizi da cui dipende la sicurezza stessa dei cittadini”. . La richiesta principale dei Sindaci Presidenti di Provincia è l’azzeramento della manovra aggiuntiva per il 2017 attraverso il riparto del fondo per gli enti territoriali previsto dalla Legge di Bilancio con l’assegnazione alle Province di 650 milioni e 250 milioni alle Città metropolitane e l’implementazione delle risorse destinate a finanziare gli interventi di messa in sicurezza e gestione di 130 mila chilometri di strade, di 5100 scuole superiori e per le politiche di contrasto al dissesto idrogeologico.
TECNOLOGIA – ATTACCO HACKER A YAHOO: TIMORE DELL’INTELLIGENCE
Pesante l’attacco hacker a Yahoo. Tra le vittime anche oltre 150 mila dipendenti dell’amministrazione americana, tra impiegati della Casa Bianca, militari, agenti della Cia e della Nsa, uomini dell’Fbi.A finire nelle mani dei cybercriminali generalità, password, numeri di telefono, indirizzi email e tutti i dati salvati in backup. L’Intelligence lancia l’allarme: si tratta di informazioni che potrebbero essere finite in mano a servizi di Paesi stranieri con gravi rischi per la sicurezza nazionale
TECNOLOGIA – FACEBOOK CONTRO LE “FAKE NEWS”
Facebook dichiara guerra alle notizie false. Lo ha annunciato lo stesso social network poco dopo le polemiche per le ‘fake news’ . Fb individuera’ le ‘fake news’ tramite i lettori e un suo software, poi chiedera’ ad un consorzio di giornalisti di verificarle, quindi le segnalera’ come ‘contestate da controllori terzi’.
Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.