domenica 7 Marzo 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 14/12/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 14 dicembre 2016 – in flash

[su_audio url=”http://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/AUDIO-NOTIZIARIO-14-12-16.mp3″]

LAZIO – SCOSSA DI MAGNITUDO 3.8 TRA AMATRICE E ACCUMOLI

Ancora sisma nella provincia di Rieti. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 4,54 tra Amatrice e Accumoli. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 7 km di profondità ed epicentro 2 km da Amatrice, 7 da Accumoli e 11 da Campotosto in provincia dell’Aquila. Non si segnalano al momento nuovi crolli.

POLITICA – IL GOVERNO GENTILONI OTTIENE LA FIDUCIA ALLA CAMERA

Il governo Gentiloni ha ottenuto la fiducia alla Camera. I voti a favore sono stati 368, 105 i contrari.

SIRIA – ACCORDO “CESSATE IL FUOCO” AD ALEPPO

Raggiunto l’accordo sul cessate il fuoco per consentire a “combattenti e civili di lasciare Aleppo”. La “tregua” è entrata in vigore ieri sera, quando un primo gruppo di persone ha iniziato l’evacuazione. Mosca ha confermato il raggiungimento dell’intesa. Intanto però varie fonti affermano che le forze lealiste del presidente siriano Bashar al-Assad hanno ucciso decine di civili nei quartieri est di Aleppo, tra cui donne e bambini, nelle loro case. In particolare, la denuncia dell’Onu a Ginevra parla di “totale mancanza di umanità”.

GIAPPONE – INABISSATO AEREO MILITARE

Un aereo militare Osprey delle forze militari statunitensi in Giappone si è inabissato al largo dell’acque nell’isola di Okinawa, innescando le proteste del ministero della Difesa. L’incidente è avvenuto alle 21:30 di martedì, un chilometro a largo della costa est di Okinawa, dopo che l’aereo aveva lasciato la base di Futenma nella città di Ginowan per partecipare ad una esercitazione militare. Il portavoce della base ha reso noto che tutti i cinque membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo, dopo il guasto che secondo le prime indicazioni è stato causato da un difetto della pompa dell’olio.

GRAN BRETAGNA – FINITI I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DEL “GREAT WALL”

Sono finiti i lavori, in meno di tre mesi, per la costruzione del ‘Great Wall’, il grande muro di Calais, voluto dal governo di Londra per impedire ai migranti di passare dalla Francia in Gran Bretagna. Un cantiere ad alta portata simbolica, una barriera tra due Paesi di quello stesso Occidente che, a parole, tanto aveva criticato iniziative analoghe spuntate ai confini sud-orientali del continente, dall’Ungheria in su.   Alto quattro metri per un chilometro di lunghezza, il muro in cemento armato e dotato di telecamere di sorveglianza . Interamente finanziata dal governo britannico la struttura è costata 2,7 milioni di euro. Completa il recinto di protezione in ferro e filo spinato già eretto nella zona per impedire l’accesso al porto.

CULTURA – “GENITORI IN BLUE JEANS”: MORTO “IL PADRE”

E’ morto l’attore canadese Alan Thicke, 69 anni, noto in particolare per il ruolo del padre nella serie tv ‘Genitori in blue jeans’. Thicke è stato stroncato da un infarto. Oltre alla serie andata in onda dal 1995 al 1992, Thicke ha avuto tra l’altro parti in ‘Settimo cielo’ (2001) e ‘How I Met Your Mother (2008).3

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...