martedì 2 Marzo 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 12/12/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 12 dicembre 2016 – in flash

[su_audio url=”http://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/audio-notiziario-12-12-16.mp3″]

PUGLIA – SACRA CORONA UNITA: CUSTODIA CAUTELARE PER 58 PERSONE

I carabinieri di Brindisi stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 58 persone, per reati di associazione mafiosa, concorso in omicidio, traffico illecito di sostanze stupefacenti, porto e detenzione illegali di arma da fuoco, nonché spaccio di sostanze stupefacenti. Il gruppo di presunti affiliati alla organizzazione di tipo mafioso Sacra Corona Unita (Scu) era operativo nel sud Brindisino. Tra gli episodi oggetto di indagine, anche l’omicidio di Antonio Presta, figlio di Gianfranco, già collaboratore di giustizia, ucciso a San Donaci il 5 settembre del 2012.

IMMIGRAZIONE – RECUPERATI I CADAVERI DI SEI MIGRANTI

 

I cadaveri di sei migranti sono stati recuperati ieridurante diverse operazioni di soccorso nel Mediterraneo centrale: circa 1.150 le persone salvate. Le operazioni, sette in tutto, sono state coordinate dalla centrale operativa della Guardia costiera, a Roma, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

TURCHIA – DUE ATTENTATI NEI PRESSI DELLO STADIO

I due attentati avvenuti vicino allo stadio del Besiktas che hanno scosso Instambul, sono stati rivendicati dal gruppo estremista curdo Tak (Falconi per la liberazione del Kurdistan), Almeno 38 i morti e 155 feriti. Prima un’autobomba è stata lanciata contro un bus di poliziotti anti-sommossa, vicino allo stadio della squadra di calcio del Besiktas. Poco dopo una seconda esplosione è stata provocata da un attacco suicida in un vicino parco. I testimoni, nei pressi dello stadio, hanno sentito due forti esplosioni circa due dopo la fine di una partita della massima divisione turca tra i padroni di casa del Besiktas e il Bursarpor.

SIRIA – ISIS RIPRENDE PALMIRA

I jihadisti dell’Isis hanno ripreso ieri Palmira, dopo che essere stati costretti a ritirarsi dai bombardamenti dell’aviazione russa. Lo affermano l’Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus) e il Comitato locale di coordinamento dell’opposizione.

EGITTO – ESPLOSIONE IN UNA CHIESA DURANTE LA CELEBRAZIONE DELLA MESSA

Esplosione all’interno di una piccola chiesa che si trova nel complesso della cattedrale copta, quartiere di Abbasseya, al Cairo mentre si celebrava una messa. Il bilancio è di 25 morti e 35 feriti. Tra le vittime soprattutto donne e bambini, perché l’esplosione è avvenuta nella parte della cappella riservata ai banchi occupati da donne. Sono stati utilizzati, secondo rilievi degli artificieri, ben 12 chili di tritolo.

GOVERNO – CONFERITO INCARICO GOVERNO A PAOLO GENTILONI

ll presidente della Repubblica ha conferito a Paolo Gentiloni l’incarico di formare il nuovo governo.  Si tratta (dalle dimissioni di Matteo Renzi all’incarico), di una delle crisi più brevi della storia della Repubblica. L’incarico, infatti, è stato dato in tempi record.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...