giovedì 29 Luglio 2021
giovedì, Luglio 29, 2021
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 05/12/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 5 dicembre 2016 – in flash

POLITICA – REFERENDUM: VINCE IL “NO”

Vittoria del no al referendum, con quasi il 60% . Matteo Renzi annuncia che oggi salirà al colle per dimettersi. “Il popolo italiano ha parlato in modo inequivocabile chiaro e netto – ha detto il premier Matteo Renzi- Questa riforma è stata quella che abbiamo portato al voto, non siamo stati convincenti, mi dispiace, ma andiamo via senza rimorsi.”Come era chiaro sin dall’inizio l’esperienza del mio governo finisce qui”, ha detto ancora Renzi.Quel che sembra improbabile, qualora Mattarella glielo offrisse, è che Renzi possa accettare un reincarico. Altissima l’affluenza alle urne, oltre il 68%; il 30% nel voto all’estero.Il Sì vince solo in Emilia Romagna, Toscana, Alto Adige e all’estero. Attesa ora la risposta dei mercati all’esito del referendum italiano. In calo le aperture delle borse asiatiche (Tokyo -0,41%, Shanghai -1,23%), con l’euro ai minimi da 20 mesi (-1,2% con lo yen).

USA – ROGO AD UN RAVE PARTY: OLTRE 33 MORTI

Sale a 33 il bilancio delle vittime del rogo del rave party di Oakland, in California, quando i vigili del fuoco devono ancora controllare parte del magazzino distrutto dal fuoco.

AUSTRIA – VAN DER BELLEN: “VOGLIO ESSERE IL PRESIDENTE DI TUTTI”

Alexander Van der Bellen afferma di voler essere il presidente di tutti gli austriaci. “Il mio obiettivo per i prossimi sei anni – ha detto – è che i cittadini, che mi incontreranno per strade, in metropolitana oppure in paese, dicano ‘Guarda, il nostro presidente’ e non solo ‘il presidente’

FILIPPINE – LENI ROBREDO ANNUNCIA LE DIMISSIONI

La vicepresidente delle Filippine, Leni Robredo, si dimetterà oggi dall’Esecutivo del presidente Rodrigo Duterte: lo ha detto la stessa Robredo. La vicepresidente ha detto di avere ricevuto un messaggio di testo dal segretario di Gabinetto Jun Evasco, in cui si diceva che su ordine di Duterte avrebbe dovuto “desistere dal partecipare a qualsiasi incontro di Gabinetto a partire da lunedì, 5 dicembre”. La vicepresidente ha parlato di un “complotto per rubare la vicepresidenza”.

FRANCIA – VALLS ANNUNCERA’ LA SUA CANDIDATURA ALLE PRESIDENZIALI

Manuel Valls annuncerà la sua candidatura alle presidenziali del 2017 oggi alle 18.30. Lo riferisce un comunicato di palazzo Matignon riportato dai principali media francesi. Il premier parlerà da Evry, città alla periferia di Parigi di cui è stato sindaco per oltre dieci anni.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img