mercoledì 2 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 22/11/2016

spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 22 novembre 2016 – in flash 

[su_audio url=”https://obiettivonews.it/wp-content/uploads/audio-tg-mondo-22-11-16.mp3″]

GIAPPONE – TERREMOTO DI MAGNITUDO 7.3 

Registrato un terremoto di magnitudo 7.3 poco distante da Fukushima. Evacuati i residenti della costa a Kamaishi, visto il pericolo di tsunami. Non risultano anomalie nei reattori dell’impianto nucleare di Fukushima Daiichi, semidistrutto dal sisma e dallo tsunami del 2011. Ora l’allarme tsunami è stato ridotto. Un avviso alla cautela è ancora valido per le zone costiere di Miyagi e Fukushima, così come per le prefetture di Iwate e Ibaraki. Ai residenti del litorale centro orientale è ancora consigliato di rimanere nelle zone collinari, mentre la autorità continuano a monitorare i movimenti delle correnti marine. Non ci sono segnalazioni di danni a edifici, strutture e arterie stradali. Sei persone hanno riportato lievi ferite. Tutti i voli aerei da e per l’aeroporto di Sendai sono stati interrotti.

AFGHANISTAN – ATTENTATO IN MOSCHEA SCIITA

Ci sono anche donne e bambini tra i morti causati da un attentato suicida in una moschea sciita di Kabul. Si contanto almeno 28 morti e 45 feriti. In pochi mesi è la terza volta che vengono presi di mira gli sciiti in Afghanistan.

FRANCIA – SVENTATI DUE ATTACCHI; ARRESTATI 7 JIHADISTI

Sventati attacchi simultanei progettati a Parigi e Marsiglia. Arrestati 7 jihadisti. A dare la notizia, il quotidiano Le Monde on line. Due fondamentalisti sono stati catturati a Marsiglia, uno in località non precisata e quattro a Strasburgo che sembrava, in un primo tempo, essere la località prescelta per una nuova strage jihadista in Francia. Ma i primi interrogatori hanno portato ad escludere quest’ipotesi . Non si conoscono i nomi dei componenti del commando, solo le nazionalità: cinque francesi, un marocchino e un afghano e hanno dai 29 ai 37 anni.

RUSSIA – SCHIERATI MISSILI ANTI-NAVI AL CONFINE CON POLONIA E LITUANIA

La Russia ha schierato missili anti-navi Bastion nella sua enclave baltica di Kaliningrad, che confina con i Paesi Nato di Polonia e Lituania. I missili Bastion hanno fatto il loro debutto in un teatro di guerra all’inizio di questo mese in Siria e la decisione di schierarli giunge in un momento di tensione dei rapporti tra la Russia e l’occidente.

USA – TRUMP DICHIARA DI VOLER RITIRARE GLI USA DALLA TPP

Donald Trump svela il programma dei suoi primi 100 giorni di governo. Al primo punto una dichiarazione di intenti in cui si afferma la volontà di ritirare gli Usa dalla Trans-Pacific Partnership (Tpp), sostituendola con accordi commerciali bilaterali. Sull’immigrazione Trump parla di “indagini su tutti gli abusi che riguardano programmi di rilascio dei visti che danneggiano i lavoratori americani”.

VATICANO – PRETI POTRANNO ASSOLVERE IL PECCATO DELL’ABORTO

 

“Nessun ostacolo si interponga tra la richiesta di riconciliazione e il perdono di Dio, concedo d’ora innanzi a tutti i sacerdoti, in forza del loro ministero, la facoltà di assolvere quanti hanno procurato peccato di aborto. Quanto avevo concesso limitatamente al periodo giubilare viene ora esteso nel tempo, nonostante qualsiasi cosa in contrario”. Lo scrive Papa Francesco nella lettera apostolica Misericordia et Misera. “Vorrei ribadire con tutte le mie forze – aggiunge il Papa – che l’aborto è un grave peccato, perché pone fine a una vita innocente. Con altrettanta forza, tuttavia, posso e devo affermare che non esiste alcun peccato che la misericordia di Dio non possa raggiungere e distruggere quando trova un cuore pentito che chiede di riconciliarsi con il Padre”.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

spot_img

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img