venerdì 7 Maggio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 31/10/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 31 ottobre 2016 – in flash

TERREMOTO – QUASI OTTOMILA PERSONE ASSISTITE

Al momento, risultano quasi ottomila le persone assistite a seguito delle scosse del 26 e del 30 ottobre. In particolare, sono oltre 900 le persone assistite in Umbria: quasi 400 presso strutture alberghiere nell’area del Trasimeno e oltre 500 in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale. Nella regione Marche, gli assistiti sono circa 6.500, di cui oltre duemila negli alberghi sulla costa adriatica, quattromila in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale e le altre in strutture ricettive agibili sul territorio. Nel Lazio, 130 persone sono ospitate in una struttura allestita a Leonessa. A questi si stima che si sono aggiunte circa tremila persone che hanno trascorso la notte in strutture di prima accoglienza allestite tra Umbria e Marche. Alcune decine di persone, infine, sono tornate a usufruire dell’accoglienza in tende allestite in seguito alla scossa del 24 agosto, nel Lazio e nelle Marche.

AFGHANISTAN – PROIETTILE DI MORTAIO DEI TALEBANI UCCIDE FAMIGLIA

Sette membri di una famiglia afghana, fra cui tre donne ed un bambino, sono morti a causa di un proiettile di mortaio sparato dai talebani è caduto sulla loro casa nella provincia settentrionale di Baghlan. L’incidente è avvenuto nel distretto di Baghlan-i-Markazi.

PAKISTAN – TENSIONE AD ISLAMABAD

Momenti di intensa tensione ad Islamabad. Una mobilitazione del partito di opposizione Pakistan Tehreek-i-Insaf (PTI), guidato dall’ex star del cricket pachistano passata alla politica, Imran Khan, con scontri fra dimostranti e polizia che ha proceduto all’arresto di almeno 70 persone. Per bloccare i militanti che volevano raggiungere la residenza del loro leader nel quartiere di Bani Gala, gli agenti hanno fatto uso di sfollagenti e candelotti lacrimogeni e per rappresaglia i dimostranti hanno appiccato il fuoco al bosco che si trova nella zona.

IRAQ – ISIS PIAZZA BOMBE NEI GIOCATTOLI DEI BAMBINI

L’Isis sta piazzando esplosivi in decine e decine di giocattoli e pupazzi che poi sparge per Mosul. Nelle zone liberate dai jihadisti, fino a oggi i Peshmerga hanno bonificato ordigni per oltre 50 tonnellate di Tnt. L’obiettivo, confermano le fonti, è quello di minare l’avanzata delle forze avversarie che si apprestano a entrare nella ‘capitale’ del Califfo Baghdadi.

GRAN BRETAGNA – INCENDIO DEVASTA STROICO HOTEL

E’ andato avanti per due giorni il grande incendio che ha colpito il centro di Exeter, in Inghilterra occidentale, devastando alcuni edifici storici. Fra questi il Royal Clarence Hotel, considerato come la prima proprietà del Regno Unito a venir dichiarata albergo, nel lontano 1769. Nonostante l’impegno dei vigili del fuoco, accorsi in centinaia per arginare le fiamme che non hanno causato feriti, non è stato possibile salvarlo e ora se ne sta valutando la demolizione dopo che è rimasta in piedi solo la facciata. Non ha subito danni invece l’edificio storico più importante della città, la cattedrale normanna.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img