domenica 16 Maggio 2021
domenica, Maggio 16, 2021
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 17/10/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 17 ottobre 2016 – in flash 

GIAPPONE – NUOVO GOVERNATORE DI NIIGATA, CONTRARIO AL NUCLEARE

Le elezioni del nuovo governatore della prefettura di Niigata, sede della maggiore centrale atomica al mondo, hanno decretato la vittoria del candidato Ryuichi Yoneyama,contrario al riavvio dell’impianto, inattivo dall’incidente di Fukushima. Si fermano così i piani del premier Shinzo Abe che punta ad una riapertura graduale degli impianti nucleari. Yoneyama , di professione medico radiologo, 49 anni, ha condotto un’accesa campagna di protesta contro l’utilizzo della centrale accusando il gestore dell’impianto, la Tepco, di non essere in grado di prevenire un disastro della stessa entità di Fukushima e di non aver un piano adeguato per l’evacuazione dei residenti.

IRAQ – ATTENTATO SUICIDA: 4 MORTI

Almeno quattro persone sono morte e altre dieci sono rimaste ferite a Baghdad in seguito a un attentato suicida durante la commemorazione del giorno dell’Ashura. L’attacco e’ stato rivendicato dall’Isis.

PAKISTAN – SCONTRO TRA DUE AUTOBUS

Ventiquattro morti e 69 feriti nello scontro di due autobus avvenuto in una zona del Pakistan centrale. Secondo la polizia l’eccessiva velocitàsembrerebbe la causa dell’incidente, accaduto in una curva pericolosa nel distretto di Rahim Yar Khan. Tra le vittime ci sono donne e bambini. Un medico accorso sul posto ha detto che molti dei feriti sono in condizioni critiche.

USA – UCCISA DA PROIETTILE VAGANTE LA FIGLIA DI TYSON GAY

Trinity, 15 anni, figlia dello sprinter americano Tyson Gay, campione del mondo dei 100 e 200 nel 2007 ad Osaka, è stata uccisa da un proiettile vagante nel parcheggio di un ristorante fast food, dove alcuni uomini a bordo di due auto si erano scambiati colpi di arma da fuoco.

CAMPANIA – ARRESTATO VENDITORE ABUSIVO DI FUOCHI PER TERRORISMO

Un venditore abusivo di fuochi d’artificio è stato arrestato dai Carabinieri di Castello di Cisterna (Napoli)con l’accusa di istigazione a delinquere aggravata dall’apologia di terrorismo e fabbricazione o detenzione di materiale esplosivo. L’uomo è stato trovato in possesso di 146 micce collegate a vari inneschi, 2 congegni elettronici per l’azionamento di esplosivi a distanza, un telecomando di attivazione, 3 mortai artigianali, una centralina pirotecnica e 7 batterie di tubi di lancio di artifizi.

ECONOMIA – CAMBIANO GLI SGRAVI PER LE ASSUNZIONI

Cambiano nel 2017 gli sgravi contributivi per le assunzioni stabili. Con la manovra ci saranno 700 milioni per finanziare gli sconti per chi assume, a livello nazionale, giovani dal percorso Garanzia Giovani e dall’alternanza scuola-lavoro, e per chi nel Mezzogiorno assume gli under 29 oppure gli over 50. Gli sconti variano, secondo la categoria, dal 100% al 50% (fino a 8.060 euro o a 4.030). Nel caso di Garanzia giovani ci sarà uno sconto, ridotto, anche per i contratti a termine sopra i 6 mesi.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img