spot_img
lunedì 18 Ottobre 2021
lunedì, Ottobre 18, 2021
spot_img
spot_img

COSSANO CANAVESE – Alla XIV Sagra del Fungo: Frammenti di Storia al Femminile

COSSANO CANAVESE – L’organizzazione di volontariato Frammenti di Storia al Femminile per la XIV Sagra del Fungo di Cossano debutta con “Trincee, voci al Femminile dalla Grande Guerra”, letture dialogate.

Voci di donne che in varie vesti vissero la prima Guerra Mondiale e nelle fabbriche, nelle officine, nei campi, nelle famiglie furono degne compagne degli uomini in guerra. Frammenti di Storia al Femminile porta alla ribalta donne che contribuirono alla vittoria e all’emancipazione femminile. Giornaliste, attiviste politiche, spie, operaie, insegnanti, infermiere, “portatrici”.

Sono un Alpino e una Crocerossina a condurre il pubblico alla scoperta di figure come la regina Elena di Savoia, Fanny Dal Ry, Angelica Balabanoff, Rosa Genoni, Flora la “Munitionette”, l’azegliese Maria Benedetto Bosi, Maria Plozner Mentil, Luisa Zeni, Wanda la prostituta e Alice Schalek. Senza riconoscimenti né tutele, a costo di incredibili sacrifici, agevolarono la trasformazione del ruolo della donna e la sua partecipazione attiva alla società del XX secolo.

La rappresentazione si svolgerà domenica 2 alle 15:30 nella piazzetta di via Torino 41 a Cossano Canavese.

Nella sua sede inoltre Frammenti allestirà un’esposizione con oggetti e immagini del periodo. Per tutto il giorno si potranno ascoltare suoni d’altri tempi grazie a Marc ed al suo organetto August.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img