domenica 16 Maggio 2021
domenica, Maggio 16, 2021
spot_img

VALPERGA – Inaugurata la Pinacoteca dedicata a Felice Barucco (FOTO)

VALPERGA – Inaugurazione, lo scorso sabato, nell’ambito della 158ma Fiera Autunnale, della Pinacoteca dedicata a Felice Barucco, pittore.

La cerimonia si è svolta in comune alla presenza, oltre dell’Amministrazione valperghese, del vice Sindaco della Città Metropolitana, Alberto Avetta; il sindaco di Pertusio, Antonio Cresto, e il sindaco di Canischio, Riccardo Rosa Cardinal; Piero Rolando Perino, sindaco di Prascorsano e presidente dell’Unione Montana Val Gallenca e don Raffaele Prencipe, neo parroco di Valperga.

La collaborazione si è estesa anche a Karin Reisovà, fondatrice e presidente della galleria d’arte Areacreativa42, e allo storico dell’arte Sergio Manca che insieme alla professoressa Marotti ha curato la pubblicazione.

Felice Barucco a Valperga non fu solo pittore: alla fine dell’800 donò una grossa somma di denaro per la realizzazione del ricovero comunale che porta il suo nome.

Di rilievo, anche, la partecipazione dell’associazione culturale “Amici di San Giorgio”  guidata dal Livio Frasca, mentre l’artista Maria Teresa Rosa ha realizzato una targa in ceramica in onore di Felice Barucco e della sua pinacoteca, che è stata posta sotto al dipinto che si trova sul muro dell’edificio comunale.

GUARDA LE FOTO

 

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img