domenica 24 Gennaio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 03/09/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 3 settembre 2016 – in flash

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

NIGERIA – ARMI VENDUTE AI FONDAMENTALISTI ISLAMICI

Hanno venduto armi e munizioni ai fondamentalisti islamici Boko Haram. È l’ammissione fatta dai vertici militari nigeriani circa alcuni responsabili dell’esercito. L’ammissione arriva tre settimane dopo che l’esercito nigeriano ha reso noto che un tribunale militare intende processare 16 ufficiali e soldati accusati di reati connessi alla lotta contro Boko Haram, tra cui furto e vendita di munizioni ai terroristi. In merito il generale Lucky Iraborms aveva detto pochi giorni fa che la vicenda costituisce un tradimento nei confronti del popolo nigeriano.

AFGHANISTAN – GRAVE INCIDENTE: 34 MORTI

Almeno 34 persone, tra cui donne e bambini, sono morte e altre 30 sono rimaste ferite in seguito allo scontro tra un’autocisterna e un bus passeggeri avvenuto sull’autostrada Kabul-Kandahar, nella provincia di Zabul. Lo riferiscono le autorità locali. Secondo quanto riferito dal capo della Sicurezza della provincia, Ghulam Jailani Farahi, la maggior parte delle vittime è arsa viva dopo lo schianto; le condizioni di molti dei feriti ricoverati in ospedale sono gravi e il bilancio delle vittime potrebbe salire.

CINA – G20: STRATEGIA PER LA CRESCITA

“La nostra strategia per la crescita – il virtuoso triangolo investimenti-riforme-controllo dei conti sta funzionando: le riforme portano risultati. Tuttavia a questo summit abbiamo bisogno urgente che i nostri partner del G20 implementino le strategie di crescita già accordate”. Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker a Hangzhou prima dell’inizio del vertice.

COREA – LA COREA DEL NORD LANCIA MISSILI VERSO IL MAR DEL GIAPPONE

Tre missili balistici sono stati lanciati dalla Corea del Nord verso il mar del Giappone. Lo ha denunciato un portavoce del ministero sudcoreano della Difesa, senza specificare il tipo dei missili né la distanza a cui sono arrivati. Il lancio è avvenuto nel giorno conclusivo del G20 in corso in Cina . La nuova provocazione di Pyongyang non mancherà di essere discussa dai partecipanti, fra cui figurano Stati Uniti, Corea del Sud, Russia e Giappone.

GRAN BRETAGNA – RIVELAZIONI CREANO BUFERE NELLA VITA DI VAZ

Bufera nella vita del deputato laburista Keith Vaz, presidente della commissione parlamentare Interni. A causarla la rivelazione di un incontro con escort uomini fatta dal Sunday Mirror. Il politico 59enne, sposato e con due figli, lo scorso mese avrebbe pagato per ospitarli nel suo appartamento di Londra. Secondo il Mail Online, Vaz si sarebbe già dimesso dal suo incarico, ma non c’è ancora la conferma ufficiale. Il deputato ha dichiarato di essersi rivolto a un suo legale per valutare le azioni da prendere.

VATICANO – MADRE TERESA PROCLAMATA SANTA DA PAPA FRANCESCO

Papa Francesco ha proclamato Santa Madre Teresa di Calcutta di fronte a 120 mila fedeli e pellegrini. “Oggi – ha detto il Papa – consegno questa emblematica figura di donna e di consacrata a tutto il mondo del volontariato: lei sia il vostro modello di santità!”. E poco dopo: “Questa instancabile operatrice di misericordia ci aiuti a capire sempre più che l’unico nostro criterio di azione è l’amore gratuito, libero da ogni ideologia e da ogni vincolo e riversato verso tutti senza distinzione di lingua, cultura, razza o religione”, che porta “speranza a umanità sfiduciata”.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

 

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]
[su_custom_gallery source=”media: 83510″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”530″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...