venerdì 14 Maggio 2021
venerdì, Maggio 14, 2021
spot_img

MONTALTO DORA – IN.RE.TE: Misure per il contrasto alla povertà

MONTALTO DORA – Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà promossa a livello nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”120″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]
Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, impegnandosi in un percorso condiviso con i servizi sociali finalizzato a superare la condizione di disagio verso l’autonomia.

Il progetto viene costruito insieme al nucleo familiare sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni e coinvolge tutti i componenti, instaurando un patto tra servizi e famiglie che implica una reciproca assunzione di responsabilità e di impegni.

Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Per maggiori informazioni e per presentare la domanda rivolgersi a:
Consorzio Servizi Sociali IN.RE.TE.
Sportello Informazione Sociale

Via Circonvallazione 54/B, Ivrea
telefono 0125.646114/646115
sportellosociale@inrete.to.it.

dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e 13:30/16.00

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img