NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 23/08/2016

55

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 23 agosto 2016 – in flash

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

IRAN – MILITARI RUSSI ABBANDONANO BASE AEREA

L’ambasciatore russo in Iran, Levan Dzhagarian ha annunciato che tutti i militari russi hanno abbandonato la base aerea di Hamadan, in Iran, da dove nei giorni scorsi i jet di Mosca hanno lanciato dei raid in Siria. I raid russi condotti finora a partire dall’Iran, ha detto, erano “temporanei, sulla base di di una richiesta russa”.

VAL D’AOSTA – DECEDUTO BASEJUMPER ITALO-NORVEGESE

Ieri è morto un altro basejumper. Si tratta dell’italo-norvegese Alexander Polli, di 31 anni, mentre si trovava sopra Chamonix (Francia) nella zona del Brévent, a circa 1.500 metri di altitudine. Durante un lancio con la tuta alare si è schiantato contro un albero. I soccorritori sono stati avvertiti dai compagni di volo che hanno assistito all’ impatto. Polli era noto nell’ambiente degli sport estremi e aveva fondato ‘Morals Arrivederci’, un gruppo di sportivi conosciuti per i loro spettacolari video diffusi su internet.

INDIA – EVACUATE MIGLIAIA DI PERSONE PER LE INONDAZIONI

Le piogge battenti dovute alla stagione monsonica hanno causato allagamenti, inondazioni e decine di vittime negli ultimi giorni in vari Stati dell’India, costringendo le autorità locali a disporre l’evacuazione di migliaia di persone. Il premier indiano Narendra Modi ha assicurato via twitter “il pronto intervento del governo centrale in aiuto di cinque Stati colpiti dal maltempo”.

BELGIO – MORTO TOOTS THIELEMANS, PADRE DELL’ARMONICA A BOCCA

Il musicista belga Toots Thielemans, padre dell’armonica a bocca jazz, è morto all’età di 94 anni. Thielemans, che viveva a La Hulpe, si è spento nel sonno nell’ospedale dove era ricoverato da un mese per i postumi di una caduta. Il musicista, nato a Bruxelles, ha suonato con tutti i giganti del jazz della sua generazione: Charlie Parker, Ella Fitzgerald, Quincy Jones, Bill Evans, Frank Sinatra, Ray Charles, Oscar Peterson. Il suo merito principale è aver portato nel jazz l’armonica cromatica, elevandola al rango degli altri strumenti. In Italia era rimasto famoso per aver accompagnato Mina negli anni Settanta nella canzone “Non gioco più”.

AMBIENTE – SCOPERTI I FUNGHI CHE SMALTISCONO LE BATTERIE

I ricercatori dell’Università della Florida del Sud, che presentano i risultati dei loro studi a Philadelphia in occasione del convegno della Società Americana di Chimica (Acs), la più grande società scientifica al mondo, hanno scoperto che lo smaltimento delle batterie ricaricabili di smartphone e tablet potrebbe non essere più un problema grazie a tre microscopici funghi ‘minatori’, normalmente presenti in natura, che sono capaci di estrarre cobalto e litio attraverso un processo di riciclo del tutto rispettoso dell’ambiente. Per dimostrarlo, i ricercatori hanno polverizzato le batterie agli ioni di litio e hanno dato la poltiglia risultante in pasto ai tre funghi, che hanno cominciato a produrre acidi organici per estrarre i metalli: nei primi test sono riusciti a catturare fino all’85% del litio e fino al 48% del cobalto. Per completare l’operazione di riciclo, i ricercatori stanno mettendo a punto un sistema che permetta di recuperare questi preziosi metalli.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

 

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here