martedì 26 Ottobre 2021
spot_img
spot_img
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 12/07/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 12 luglio 2016 – in flash

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

SIRIA – BOMBARDAMENTI: 9 MORTI

L’Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus), piattaforma vicina alle opposizioni dichiara che il bilancio dei bombardamenti di artiglieria di insorti siriani contro quartieri di Aleppo controllati dai governativi, è di 9 uccisi. Prosegue la battaglia tra le parti per il controllo della strada Castello, l’unica via che collega Aleppo est, in mano agli insorti, all’entroterra occidentale. La settimana scorsa le forze governative avevano preso la strada, chiudendo di fatto l’assedio attorno ad Aleppo est.

USA – MINACCE AL CAPO DELLA POLIZIA DI DALLAS

Il capo della polizia di Dallas, David Brown, ha reso noto in una conferenza stampa che lui e la sua famiglia hanno ricevuto minacce di morte subito dopo la sparatoria nella quale un cecchino nero ha ucciso cinque agenti bianchi. Intanto il sindaco della citta’, Mike Rawling, che detiene una pistola, ha confessato in una intervista ai media locali di essere a favore dell’inasprimento della legge per restringere la possibilità di portare fucili e pistole in pubblico.

GRAN BRETAGNA – PASSAGGIO DI CONSEGNE DA DAVID CAMERON A TERESA MAY

Mercoledì verranno passate le consegne da David Cameron a Teresa May, indicata come primo ministro. Theresa May si impegna a cercare “il miglior accordo possibile” per traghettare la Gran Bretagna fuori dall’Ue, conferma che “Brexit significa Brexit” e si dice convinta che alla fine sarà “un successo”.

LIGURIA – INIZIATIVA A GENOVA: AUTOTASSARSI PER DARE CASA AI MIGRANTI

Iniziativa di un gruppo di laici della parrocchia di N.S. delle Vigne, nel centro storico di Genova, dove il parroco monsignor Nicolò Anselmi è anche il vescovo ausiliare della diocesi del card.     Angelo Bagnasco: autotassarsi per ristrutturare e affittare appartamenti per i migranti. . L’idea è di Laura Scursatone, docente di Filosofia e Storia e gli appartamenti affittati dalla parrocchia sono tre, uno già occupato da una famiglia italiana. Non appena terminati i lavori di ristrutturazione presumibilmente ad agosto, uno verrà consegnato ai quattro migranti mentre l’altro sarà affidato ad una coppia proveniente dalla Nigeria.

CULTURA – PATRIMONIO CULTURALE UNESCO A RISCHIO

La segretaria generale dell’Unesco, Irina Bokova, nel suo discorso in apertura della 40° sessione del Comitato del Patrimonio mondiale, in corso fino al 20 luglio a Istanbul ha affermato che “Il patrimonio mondiale è sotto attacco ovunque, dal Mali alla Siria. Si tratta di un crimine di guerra a cui dobbiamo rispondere con forza”. Il summit sarà focalizzato sulle strategie per difendere i siti a rischio e sulla valutazione delle proposte per l’inclusione di 27 nuovi siti nella lista del Patrimonio dell’umanità. In occasione dell’incontro di Istanbul, l’organizzazione internazionale Europa Nostra ha inviato una lettera all’Unesco esprimendo preoccupazione circa la situazione dei siti storici e culturali nel sud-est della Turchia, a rischio di distruzione a seguito del conflitto in corso dalla scorsa estate tra esercito e Pkk curdo. Tra questi c’è il centro storico di Diyarbakir, Sur, già nella lista Unesco del Patrimonio dell’umanità.

ECONOMIA – CONFRONTO UE SULLE BANCHE ITALIANE

Resta serrato il confronto Roma-Bruxelles sulle banche italiane in difficoltà e sul destino di Mps. Sarà uno dei temi che vedrà discutere i ministri delle Finanze Ue per la prima volta dopo la Brexit. “La facilità con cui alcuni banchieri chiedono denaro pubblico è problematica, perché ci servono leader nelle banche che affrontino i problemi invece di andare dai governanti presentando le loro richieste”: lo ha detto il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, aggiungendo, “I problemi delle banche devono essere risolti dalle banche e nelle banche”.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

 

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img