venerdì 7 Maggio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 26/05/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 26 maggio 2016 – in flash

SICILIA – SCOSSA DI TERREMOTO NEL MAR IONIO

Scossa di magnitudo 4 nel Mar Ionio meridionale, al largo della costa sudorientale della Sicilia.  Il sisma ha avuto ipocentro a 19 km di profondità ed epicentro localizzato 52 km a sudest di Siracusa e 95 a est di Ragusa. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, ma non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose.

LIBIA – BARCONE SI ROVESCIA: 562 MIGRANTI SALVI, 5 SALME

Un barcone carico di oltre 500 migranti si è rovesciato al largo della Libia. Nella zona sono intervenute nave Bettica e nave Bergamini della Marina Militare, che hanno lanciato zattere di salvataggio e giubbotti salvagente. Salvati 562 migranti e recuperate le salme di altre 5 persone. Il barcone era stato avvistato da nave Bettica nel corso dell’attività di sorveglianza nel canale di Sicilia. Poco dopo, però, il barcone si è capovolto e centinaia di migranti sono finiti in are. Immediatamente sono scattate le operazioni di soccorso.

YEMEN – RAID AEREO: COLPITA UNA CASA

Raid aereo condotto da alcuni caccia che hanno lanciato due missili colpendo una casa nella città di el-Mahala, nella provincia meridionale di Lahj. Sei civili uccisi, tra cui 4 bambini. L’edificio colpito è adiacente ad un’altra abitazione dove le autorità sospettano si nascondano fondamentalisti islamici.

GRECIA – IN CORSO DI EVACUAZIONE IL CAMPO DI INDOMENI

L’evacuazione totale del campo dovrebbe durare diversi giorni, mentre le persone che vi sono ospitate vengono trasportate in rifugi costruiti da poco dalle autorità locali e dall’esercito.
Secondo Vicky Markolefa, portavoce dell’organizzazione umanitaria Medici Senza Frontiere la gente sta partendo volontariamente, e non ci sono, quindi, problemi.

ATTUALITA‘ – PACCHETTO DI MISURE PER IL MERCATO UNICO DIGITALE EUROPEO

Nuovo pacchetto di misure è stato avanzato dalla Commissione Europea per la creazione di un vero e proprio mercato unico digitale europeo. Il pacchetto prevede limiti pubblicitari e obbligo di promozione dei film europei per tv tradizionali e on-demand ma anche per piattaforme di contenuti audiovisivi da Youtube a Netflix, libertà di shopping online senza limitazioni di residenza o carte di pagamento e più trasparenza per i corrieri, oltre a una migliore protezione dei minori e dei consumatori garantita anche per quanto acquistato su internet.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img