venerdì 7 Maggio 2021

CUORGNÈ – Si chiude il Torneo di Maggio: è stato un successo (FOTO E VIDEO)

CUORGNÈ – Si avvia alla conclusione la 28^ edizione del Torno di Maggio alla Corte di Re Arduino.

Tantissima gente ha affollato Cuorgnè in questi giorni di kermesse, e ieri, per la serata clou della manifestazione.

Oltre ai prelibati piatti delle antiche Bettole e le bancarelle del Mercato Medievale, vissuti nel centro storico momenti di vita medievale con esibizioni d’arme, giocoleria e giullarate da gruppi provenienti da tutta Italia.

Re Arduino, al secolo, Sergio Seren Rosso, è giunto in piazza Pinelli, dove lo attendeva la Regina Berta, Simona Greco, a cavallo. Il ritorno del Re a cavallo faceva parte delle novità di quest’edizione del Torneo di Maggio. I borghi hanno sfilato in corteo per la città, prima di raccogliersi intorno all’arena Rex Imperi. Ospiti del Borgo antico; Il Minotauro, Folet d’la Marga, I Credendari di Ivrea, Gruppo Storico Adelaide di Susa, La Castellata di Chiaverano, Sbandieratori di Oglianico, Chevaliers de Arpitan, Ordine Templare Magione Sant’ Egidio da Moncalieri, Ordine San Gabriele Arcangelo da Brondello, Ignis Diaboli Vals della Valsesia, la Corte di Sighemar.
Al termine della sfilata, dopo la presentazione degli abiti storici in gara alla giuria, gli Ignis Diaboli si sono cimentati nel nuovo spettacolo, intitolato  “Hinfery” che ha lasciato tutti a bocca aperta..
La serata è proseguita, fino alla chiusura, con sbandieratori, giullari e combattimenti d’arme.

Oggi, domenica 22 maggio, è l’ultimo giorno del Torneo di maggio 2016.

Il programma prevede alle 14,30 il Centro Storico Corteo dei Reali, della corte, dei figuranti dei Borghi e di tutti gli ospiti  provenienti dal territorio della Marca, verso l‘area del Ponte Vecchio.

Alle 16, al  Ponte Vecchio, 6° Prova del Palio dei Borghi : “tiro del canapo”,  Grande spettacolo equestre con i cavalieri del Conte Verde, scambio omaggi con i gruppi ospiti, premiazione Torneo Arceria  3° Trofeo Re Arduino, premiazione iniziativa ColoRE’.

Alle18,30 il Corteo si dirigerà verso il centro storico e, alle 21,30, in Piazza Pinelli , presso l’arena   “Rex Imperi“epilogo spettacolo Gruppo Escham; al termine 7° prova del Palio dei Borghi: Giudizio Storico. proclamazione e premiazione del Borgo vincitore  dell 8° Palio dei Borghi. ore 23,30 Corteo della Corte e dei Reali a visitare e salutare le bettole dei borghi.

Sforzo notevole da parte della Pro Loco, che è riuscita anno dopo anno, con nuove iniziative e tanto tanto impegno, a coinvolgere sempre più gente, sottolineando l’eccellenza di questa manifestazione.

GUARDA IL VIDEO DELLA SFILATA DEI BORGHI E GRUPPI STORICI

GUARDA IL VIDEO DELLO SPETTACOLO DEI “IGNIS DIABOLI”

GUARDA LE FOTO DELLA SFILATA (OLTRE 200)

GUARDA LE FOTO DELLO SPETTACOLO DEGLI “IGNIS DIABOLI”

(Oltre 100 foto)

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img