NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 12 maggio 2016 – in flash
IRAQ – TRE ATTENTATI DELL’ISIS: OLTRE UN CENTINAIO I MORTI
Tre attentati dell’Isis ieri, nel cuore di Baghdad. Oltre un centinaio i morti; altrettanti i feriti anche gravi. L’autenticità della rivendicazione dell’Organizzazione dello Stato islamico, apparsa sui siti jihadisti, non è verificabile ma la dinamica dei tre attacchi compiuti a est, a nord e nel nord-ovest della capitale ricorda in effetti gli attentati compiuti in precedenza dall’Isis e dai miliziani qaedisti.
TIBET – TERREMOTO CON EPICENTRO A KATA
Non ancora accertato il bilancio delle probabili vittime del terremoto di magnitudo 5,5 che ha colpito il Tibet, vicino al confine con la provincia Qinghai cinese: il sisma é avvenuto molto vicino alla superficie, ad una profondità di soli 10 km, e le autorità cinesi hanno parlato della possibilità di vittime. La scossa, secondo l’Istituto geologico americano (Usgs) é stata registrata 70 km a nordovest del villaggio di Gyamotang. Da parte loro le autorità cinesi hanno individuato l’epicentro nel villaggio di Kata, circa 2.200 Km da Pechino,dove sorgono due grandi templi buddisti.
BRUXELLES – NUOVI POTERI CONTRO IL TERRORISMO ALL’EUROPOL
Nuovi poteri per Europol. L’Agenzia di polizia europea potrà presto intensificare gli sforzi per combattere il terrorismo, la criminalità informatica e altri reati e rispondere più rapidamente alle minacce. Ai nuovi poteri si affiancano anche forti garanzie sulla protezione dei dati e strumenti di controllo democratico.
TUNISIA – SMANTELLATE DUE CELLULE JIHADISTE
Unità di sicurezza tunisine hanno smantellatodue cellule jihadiste a Mahdia e Kebili, arrestando in tutto sei persone con l’accusa di appartenere ad una organizzazione terroristica. Lo ha reso noto il ministero delll’Interno di Tunisi in un comunicato, specificando che la prima, formata da tre persone, era specializzata nel reclutamento di giovani studenti della regione, mentre la seconda stava pianificando attentati a agenti di polizia e soldati dell’esercito di stanza a Kébili.
USA – UOMO UCCIDE A COLTELLATE IN UNA CASA E IN CENTRO COMMERICIALE
Due persone uccise e altre quattro ferite a colpi di coltello in una abitazione e in un centro commerciale in Massachusetts da un uomo che è stato infine ucciso da un poliziotto fuori servizio. Un 28 enne di Taunton, ha schiantato la sua auto davanti ad una casa, dove è poi entrato ed ha accoltellato due donne. L’uomo ha poi proseguito verso il centro commerciale Silver City Galleria. Una volta entrato, ha aggredito diverse persone a colpi di coltello, tra cui una donna di 56 anni che è morta non molto tempo dopo. A fermarlo è stato infine un vice sceriffo fuori servizio, che ha aperto il fuoco contro di lui, uccidendolo.
GOVERNO – UNIONI CIVILI SONO LEGGE
Con 372 sì e 51 no la Camera ha dato il via libera definitivo alla legge sulle Unioni civili tra persone dello stesso sesso e la disciplina delle convivenze, già licenziata dal Senato. La proclamazione del risultato della votazione è stata salutata da un forte applauso dai banchi del Pd. Applausi anche fuori della Camera dove un gruppo di attivisti ha salutato il voto con un boato.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.