domenica 16 Maggio 2021
domenica, Maggio 16, 2021
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 10/05/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 10 maggio 2016 – in flash

BRASILE – ISPETTORATO DEL LAVORO BLOCCA ALCUNE OPERE PER LE OLIMPIADI

A meno di tre mesi dalla cerimonia inaugurale dei Giochi, gli ispettori del Ministero del Lavoro brasiliano hanno bloccato parzialmente alcune opere in corso al villaggio olimpico di Rio de Janeiro. Gli ispettori hanno riscontrato violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro.

AUSTRIA – SI È DIMESSO IL CANCELLIERE WERNER FAYMANN

Dopo la debacle elettorale alle presidenziali, Si è dimesso il cancelliere austriaco Werner Faymann. Faymann, che ha anche annunciato le sue dimissioni da leader del partito social democratico, ha motivato le dimissioni con una mancanza di supporto nei suoi confronti all’interno del partito socialdemocratico. La decisione arriva a due settimane dalla sconfitta al primo turno delle elezioni presidenziali che hanno segnato il trionfo del candidato del partito di estrema destra Fpo Norbert Hofer.

GRECIA – APPROVATE NUOVE MISURE DI AUSTERITY

La Grecia tiene di nuovo l’Europa e i mercati col fiato sospeso. Il parlamento greco ha approvato ulteriori misure di austerità volte a sbloccare la seconda tranche del terzo piano di aiuti internazionali per 86 miliardi di euro. Il via libera del parlamento riguarda in particolare la stabilizzazione (e i conseguenti risparmi) del sistema pensionistico ed un aumento delle tasse per complessivi 3,6 miliardi di euro, misure che si inseriscono in un pacchetto più ampio da 5,4 miliardi di euro concordato con l’Ue e l’Fmi. Il ‘sì’ a queste misure è stato in bilico fino all’ultimo. Immediata la reazione dei greci che in migliaia sono scesi nelle strade di Atene per manifestare contro le ulteriori misure di austerity.

USA – IL BISONTE DIVENTA MAMMIFERO NAZIONALE

In seguito ad una legge bipartisan approvata dal parlamento e promulgata dal presidente Barack Obama, il bisonte è diventato il mammifero nazionale ufficiale. I sostenitori dell’iniziativa ritengono che il riconoscimento eleverà la statura del bisonte a quella dell’aquila calva sull’emblema nazionale e attirerà maggiore attenzione sugli sforzi per la ripresa di una specie che è stata vicina all’ estinzione.

USA – OBAMA: INCONTRO PER LA SICUREZZA NAZIONALE

Il presidente Usa Barack Obama incontrerà questa mattina il consiglio per la sicurezza nazionale per discutere gli sforzi nella lotta all’Isis. Lo riferisce la Casa Bianca in un comunicato. ”La sessione è l’ultima di una serie di incontri del consiglio per la sicurezza nazionale convocati alla Casa Bianca e in dipartimenti e agenzie chiave, inclusa la Cia, il dipartimento di Stato e il dipartimento della difesa, nella nostra campagna contro il gruppo terroristico”, si legge nel comunicato.

WEB – NEGLI USA YOUTUBE SUPERA L’AUDIENCE DELLA TV

Negli Stati Uniti YouTube la tv ha un audience più alto della Tv. Il sito, infatti, “solo su smartphone e tablet raggiunge più 18-49enni che qualsiasi emittente televisiva”. Lo ha detto Susan Wojcicki, di Youtube, durante l’annuale incontro con i principali inserzionisti pubblicitari. “In prima serata raggiungiamo più pubblico tra i 18 e i 49 anni che i primi 10 programmi televisivi messi insieme”, ha evidenziato Wojcicki.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img