spot_img
lunedì 20 Settembre 2021
lunedì, Settembre 20, 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 14/04/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 14 aprile 2016 – in flash

COREA DEL NORD – MISSILI SCHIERATI PER IL COMPLEANNO DI IL-SUNG

L’Agenzia Yonhap riferisce ch la Corea del Nord ha schierato uno o due missili Musudan di media gittata vicino alla città di Wonsan, nel nordest del Paese, in vista del possibile lancio in onore del 104esimo compleanno del fondatore Kim Il-sung che cade domani 15 aprile. I vettori sarebbero posizionati sulla penisola di Hodo

MACEDONIA – PROTESTA DEGENERA: DIVERSI FERITI

Una manifestazione di protesta a Skopje contro la decisione del presidente macedone Gjorgje Ivanov di graziare tutti i politici indagati o sotto processo per reati vari, compresi quelli coinvolti nello scandalo delle intercettazioni dello scorso anno, e’ sfociata in tarda serata in violenti scontri con la polizia. Diversi i feriti, fra i quali un giornalista colpito alla testa da un manganello, con la polizia che ha effettuato almeno 12 arresti.

BIRMANIA – FORTE SCOSSA DI TERREMOTO

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6.9, ha colpito la Birmania. L’epicentro è stato localizzato a 74 km a sudest dalla città birmana di Mawlaik, mentre l’ipocentro a 134,8 km di profondità. Il sisma ha colpito un’area non lontana dai confini con l’India e il Bangladesh. La scossa è stata avvertita anche in molti centri dell’India.

USA – SORVOLI AGGRESSIVI DEI CACCIA RUSSI

Il comando delle forze aeree Usa in Europa ha denunciato una serie di sorvoli ”aggressivi” da parte di alcuni caccia russi Su-24 sulla nave da guerra Usa Donald Cook, mentre si trovava a circa 70 miglia nautiche (130 km) dall’enclave russa di Kaliningrad. Due Su-24, secondo la versione Usa, hanno sorvolato 20 volte la nave a meno di 900 metri di distanza (e una volta a soli nove metri) e ad una altitudine di circa 30 metri. Manovre che avevano un ”profilo di attacco simulato”, secondo il Pentagono.

ATTUALITA‘ – STUDI MEDICI APERTI DALLE 8 ALLE 24

Studi aperti dalle 8 alle 24. Nelle ore notturne entra in campo il 118, che prenderà in carico le urgenze e rinvierà al medico di famiglia, al mattino, i casi che possono aspettare. A regime niente più file per pagare ticket e prenotare visite: si farà tutto nello studio medico di famiglia, a secondo degli accordi regionali. Sono le novità contenute nell’atto di indirizzo per il rinnovo della convenzione di medicina generale, approvato dal Comitato di settore sanità delle Regioni. L’atto verrà trasmesso alla Sisac che, presumibilmente, potrebbe riavviare le trattative già da maggio.

MEDICINA – GIOVANE TORNA A MUOVERE LA MANO GRAZIE A UN CHIP

Torna a muovere alcune dita, la mano e il polso, arrivando ad afferrare, manipolare e rilasciare oggetti. È il risultato raggiunto negli Usa da un ragazzo di 24 anni con gambe e braccia paralizzate a causa della lesione del midollo spinale superiore. Il ritorno al movimento è stato ottenuto tramite ‘bypass neurale’, fatto di un chip impiantato in testa e di un sistema hi-tech in grado di connettere il cervello ai muscoli, gli scienziati sono riusciti ad aggirare la lesione che aveva spezzato questo legame e a ripristinare il controllo degli arti.

[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img