NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 31 marzo 2016 – in flash
TOSCANA – ARRESTATA L’INFERMIERA ACCUSATA DI AVER UCCISO 13 PAZIENTI
I carabinieri del Nas di Livorno, coadiuvati da militari del Comando Provinciale, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Livorno, Antonio Pirato, nei confronti di un’infermiera professionale e un decreto di perquisizione. L’accusa è omicidio volontario continuato nei confronti di 13 pazienti ricoverati nell’ospedale di Piombino negli anni 2014 e 2015. I pazienti erano tutti ricoverati, a vario titolo e per diverse patologie, presso l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale civile di Piombino.
TURCHIA – OLTRE 600 SOSPETTI MEMEBRI DELL’ISIS FERMATI DA INIZIO 2016
Sono 160 gli arrestati su 693 sospetti membri dell’Isis controllati dall’inizio del 2016 dalle autorità turche. 2Nelle varie operazioni compiute sono anche stati sequestrati numerose armi e documenti organizzativi del gruppo jihadista.
EGITTO – NUOVO TEAM INVESTIGATIVO PER INDAGARE SU REGENI
Il procuratore generale egiziano, Nabil Sadeq, ha ordinato la formazione di un nuovo team investigativo con l’obiettivo di fare piena luce e svelare la verità sull’omicidio di Giulio Regeni, il ricercatore ucciso in Egitto. Il nuovo team investigato sarebbe stato creato anche alla luce del fatto che le indagini sul caso Regeni si svolgono in diversi luoghi geografici.
INDIA – IL MARO’ GIRONE RISCHIA DI RESTARE IN INDIA
La richiesta italiana di far rientrare Salvatore Girone in patria è “inammissibile”. E’ quanto si legge nelle Osservazioni scritte dell’India, depositate al Tribunale arbitrale il 26 febbraio scorso e rese pubbliche oggi in occasione dell’udienza sul marò all’Aja. “C’è il rischio che Girone non ritorni in India nel caso venisse riconosciuta a Delhi la giurisdizione sul caso”, prosegue il documento. “Sarebbero necessarie assicurazioni in tal senso” dall’Italia, che finora sono state “insufficienti”. L’ambasciatore Francesco Azzarello, agente del governo italiano, nell’udienza al Tribunale arbitrale aperta all’Aja afferma: “Considerato che il procedimento arbitrale sul caso marò potrebbe durare almeno tre o quattro anni, Salvatore Girone rischia di rimanere “detenuto a Delhi, senza alcun capo d’accusa per un totale di sette-otto anni”, determinando una “grave violazione dei suoi diritti umani. Per questodeve essere autorizzato a tornare a casa fino alla decisione finale”.
AUSTRIA – ANNUNCIATO IL RAFFORZAMENTO DEI CONFINI
L’Austria annuncia il rafforzamento della sicurezza dei propri confini al Brennero e nel Burgenland e l’introduzione da metà maggio del procedimento accelerato per l’asilo al confine, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente la pressione dei profughi.
ECONOMIA – CONCORSO SCUOLE: OLTRE 165MILA LE DOMANDE
Sono 165.578 le domande per il concorso per docenti da 63.712 posti bandito il 26 febbraio. Per iscriversi c’era tempo fino a ieri. Tre i bandi: uno per la scuola dell’infanzia e la primaria, uno per la scuola secondaria di I e II grado e, per la prima volta, un bando specifico per il sostegno. La regione con più domande presentate è la Campania (24.125). Seguono Lombardia (22.630), Sicilia (17.725) e Lazio (16.191).L’85,2% delle domande è stato inoltrato da donne. Percentuale che sale al 95,6% se si guarda al bando della primaria e dell’infanzia, e che si attesta al 91,7% per il sostegno, mentre scende al 66,6% per secondaria di I e II grado.
[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.