CUORGNÉ –  L’Amministrazione comunale di Cuorgnè in collaborazion con l’Asl To4, Uisp Comitato Territoriale di Ciriè, Settimo, Chivasso, e gli istruttori del gruppo New Nordic Walking di Volpiano, organizza un corso di avvicinamento al Nordic Walking, con lezioni che si terranno il 7,14,21 e 28 maggio dalle 15 alle 17.

L’iniziativa è stata presentata l’altro giorno in conferenza stampa.Cuorgnè - North Wolking

«Un grosso problema attuale è la sedetarietà – ha spiegato Carla Francone, Asl To4 – l’Asl To4 sta cercando di impegnarsi nel progettare diverse attività che sono contenute in un catalogo inviato ai sindaci. Attività fisica adattata e Nordic Walking. Quest’ultima se eseguita con la dovuta tecnica, porta numerosi benefici. Il corso di avvicinamento è già stato attivato ad Ivrea, Rivarolo, Gassino, San Mauro, Chivasso e a breve anche a Ciriè.”

Il corso di avvicinamento al Nordik Walking consta di quattro lezioni settimanali di due ore ciascuna. Punto di ritrovo del corso è l’area attrezzata di via Asilo in frazione Salto.

«Il costo è al prezzo politico di 25euro più 5euro per l’assicurazione – ha aggiunto Roberto Rinaldis, Presidente Uisp Ciriè, Settimo, Chivasso – inoltre, dopo il corso, verranno effettuate uscite mensili con i partecipanti che hanno seguito questa tecnica»

Gli istruttori che terranno le lezioni sono tutti parimerito ed iscritti all’albo ufficiale.

«Durante il corso versa insegnato l’aspetto tecnico – illustrano – e l’obiettivo è sconfiggere la sedentarietà. La prima lezione è teorica e riguarda la tecnica della camminata nordica mentre nelle successive si comincerà a camminare. Nella prima lezione verrà insegnato l’uso del bastone in modo che non crei intralcio nella camminata. Un aspetto importante è che gli istruttori arrivano da associazioni diverse, quindi ciascuno conosce una tecnica diversa: prendiamo il meglio di ciascuna per dare di più. Nelle lezioni successive verranno anche fatti accenni alle tecniche avanzate come la salita e la discesa o i balzi e i saltelli. Sempre in base al gruppo.»

L’abbigliamento da utilizzare è quello sportivo standard. Unica cosa richiesta è il certificato medico di idoneità sportiva non agonistico.

«Il Nordic Walking è uno sport salutare – ha dichiarato il Consigliere Davide Pieruccini – e noi siamo orgogliosi e contenti. È anche un modo di visitare il territorio e valorizzarlo.»

Per informazione sul corso: 338.7647545 (Laura); 347.4829711 (Franco); Ufficio Sport del Comune di Cuorgnè: 0124.655215 (orario di ufficio).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here