NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 26 febbraio 2016 – in flash

STATI UNITI – SPARATORIA IN UN CENTRO COMMERCIALE01 usa 1 (Rid)

Quattro morti e 14 feriti è il bilancio della sparatoria avvenuta ieri sera in un complesso commerciale di Hesston, in Kansas. Un dipendente, poi bloccato e ucciso dalla polizia, ha aperto il fuoco nell’area dello stabilimento, spostandosi poi nei dintorni mietendo vittime. Nella zona è scattata la massima allerta, anche per la presenza di un college con oltre 300 studenti.

TURCHIA – DECISA LA SCARCERAZIONE DI DUE GIORNALISTI

02 turchia 1 (Rid)Il tribunale di Istanbul ha deciso la scarcerazione del direttore e del caporedattore del quotidiano di opposizione laica Cumhuriyet, dopo che la Corte costituzionale turca aveva giudicato una “violazione dei diritti” la loro detenzione in attesa di giudizio, iniziata il 26 novembre scorso. I due giornalisti avevano fatto un’inchiesta sul traffico di armi verso la Siria.

POLITICA – UNIONE CIVILI: APPROVAZIONE IN SENATO ORA PASSA ALLA CAMERA03 politica 1 (Rid)

Via libera del Senato alle unioni civili con 173 voti favorevoli, 71 contrari e nessun astenuto. Il provvedimento ora passa alla Camera. I 173 sì alla fiducia sulle unioni civili arrivano con 245 senatori presenti e 244 votanti.

 

 

ROMA – ALFANO INDAGATO PER ABUSO D’UFFICIO

04 Angelino Alfano 1 (Rid)Il ministro dell’Interno Angelino Alfano è indagato per abuso d’ufficio dalla procura di Roma. Con Alfano sono indagati anche il viceministro Filippo Bubbico e il suo segretario particolare Ugo Malagnino, l’ex senatore del Pd Vladimiro Crisafulli, il presidente dell’università Kore di Enna, Cataldo Salerno. Il reato sarebbe stato commesso il 23 dicembre, giorno in cui il Cdm approvò il trasferimento ad Isernia dell’allora prefetto di Enna, Fernando Guida. Il fascicolo è stato inviato al tribunale dei ministri.

ECONOMIA – TEST SU BIRRE TEDESCHE, CONTENGONO DISERBANTE05 germania 1 (Rid)

Un test è stato effettuato 14 marche di birre fra le più note in Germania: Beck’s, Paulaner, Warsteiner, Krombacher, Oettinger, Bitburger, Veltins, Hasseroeder, Radeberger, Erdinger, Augustiner, Franziskaner, König Pilsener e Jever. Secondlo le analisi dell’Istituto per l’ambiente di Monaco, diverse birre tedesche conterrebbero il diserbante glifosato Contrastato è il giudizio degli esperti sulla pericolosità del pesticida per la salute dell’uomo. L’organismo internazionale Iarc (International Agency for Research on Cancer) lo ha classificato come “probabile cancerogeno per l’uomo”. Per l’Istituto federale per la valutazione del rischio (Bfr) un adulto dovrebbe bere intorno ai mille litri di birra al giorno per assumere una quantità di glifosato preoccupante per la salute.

TECNOLOGIA – CRIMINE INFORMATICO: TERZA CATEGORIA DI FRODE

06 crimine informatico 1 (Rid)Cresce la minaccia del cybercrime per le aziende italiane tanto da configurarsi terza categoria di frode economico-finanziaria, preceduta solo da appropriazione indebita e corruzione. In Italia un’azienda su 5 dichiara di essere stata vittima negli ultimi due anni di frodi economiche e di queste il 20% ha subito crimini informatici.

[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here