IVREA – A marzo 2014 erano pervenute in forma anonima alcune medaglie e monete sottratte alla collezione numismatica civica tra cui il prezioso medaglione di Antonino Pio.
Dopo la prima restituzione, mercoledì scorso, è pervenuta al protocollo del Comune di Ivrea una busta anonima contenente altre cinque tra medaglie settecentesche e monete risalenti all’età romana di cui, nel gennaio 2012, era stata denunciata la scomparsa e che risultavano ancora mancanti.
Sono attualmente in corso gli accertamenti e le indagini delle Autorità preposte.
Soddisfazione viene espressa dal Sindaco Carlo Della Pepa e dall’Assessore alla Cultura Laura Salvetti per la restituzione di questi reperti “appartenenti ad una collezione piccola ma significativa e che rappresenta una discreta esemplificazione, sia della circolazione in ambito locale di età romana, sia del collezionismo numismatico locale nel periodo di formazione delle raccolte del museo. I reperti sono importanti anche perché documentano la vita economico e sociale dell’epoca oltre che essere, in alcuni casi, significativi esemplari di iconografia artistica”.
La direzione del museo insieme con la Soprintendenza Archeologica, da alcuni mesi, sta progettando una mostra per restituire alla fruizione dei cittadini questi importanti reperti.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.