NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 20 novembre 2015 – in flash
CISGIORDANIA – ATTACCO: MORTO UN ISRAELIANO
ATTENTATORE “NEUTRALIZZATO”
È morto uno dei sei israeliani colpiti in un attacco in Cisgiordania. Tra i feriti, uno o più sarebbero in condizioni serie. L’attentatore, secondo le prime informazioni, è stato poi “neutralizzato”.
PARIGI – ANNULLATO IL RADUNO DELLA COMUNITA’ MUSULMANA
DOVEVA TENERSI DAVANTI ALLA GRANDE MOSCHEA
Il raduno della comunità musulmana contro il terrorismo che avrebbe dovuto tenersi oggi alle 14 davanti alla Grande moschea di Parigi è stato annullato per ragioni di sicurezza. Ieri, la prefettura di Parigi aveva emesso un comunicato spiegando che il divieto di manifestazioni pubbliche nella capitale è prolungato fino a domenica.
GRECIA – TSIPRAS OTTIENE DIMISSIONI DELL’EX PORTAVOCE DI GOVERNO
SAKELLARIDIS HA LASCIATO DEL TUTTO LA POLITICA
Il premier greco Alexis Tsipras ha chiesto ed ottenuto le dimissioni dell’ex portavoce del governo e deputato di Syriza Gavril Sakellaridis, dopo che questi aveva annunciato che non avrebbe votato le misure impopolari su cui oggi si deve esprimere il Parlamento. Sakellaridis, nella sua lettera di dimissioni, annuncia anche l’addio alla vita politica, consentendo a Tsipras di sostituirlo con un non eletto di Syriza, il viceministro dell’Interno Christoforos Vernardakis.
SVEZIA – 300 CITTADINI SVEDESI SI SONO UNITI AI JIHADISTI DELL’ISIS
TORNATI IN 120
300 cittadini svedesi sono partiti per la Siria e si sono uniti ai jihadisti dell’Isis, di questi 120 sono tornati. Lo ha dichiarato il premier svedese. In una conferenza stampa dedicata al tema terrorismo, Stefan Lofven ha spiegato che la Svezia in passato è “stata ingenua rispetto agli allarmi su possibili attentati nel Paese”.
ROMA – NATA LA COMPONENTE CONSERVATORI E RIFORMISTI
RAFFAELE FITTO È IL LEADER
“E’ nata la componente Conservatori e Riformisti nell’ambito del Gruppo Misto, tappa di un percorso di crescita e aggregazione che proseguirà sul piano politico e su quello istituzionale”. Lo annuncia Raffaele Fitto, leader dei Conservatori e Riformisti.
TECNOLOGIA – TELEGRAM BLOCCA 78 CANALI COLLEGATI ALL’ISIS
ERANO STATI UTILIZZATI PER RIVENDICARE GLI ATTACCHI DI PARIGI
Telegram, la piattaforma di messaggistica criptata usata dall’Isis per rivendicare gli attacchi di Parigi e e l’esplosione dell’aereo russo sul Sinai, ha annunciato di aver chiuso 78 canali pubblici riconducibili allo Stato islamico. I canali consentono a un utente di inviare messaggi ai followers. “Questa settimana abbiamo bloccato 78 canali collegati all’Isis in 12 lingue”, ha detto la società.
[Best_Wordpress_Gallery id=”1619″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]