giovedì 6 Maggio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 16/11/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 16 novembre 2015 – in flash

SIRIA – FRANCIA BOMBARDA RAQQA

ALMENO 30 RAID NELLE ULTIME ORE
Massiccio bombardamento della Francia su Raqqa. Almeno 30 i raid aerei” nelle ultime ore, “che si sono intensificati in serata. Lo riferiscono gli attivisti anti-Isis nella città e la Francia conferma.

FRANCIA – L’ATTACCO SAREBBE STATO PREPARATAO IN SIRIA

MORTA LA RAGAZZA VENEZIANA SCOMPARSA
Nuove rivelazioni sugli attentati di Parigi. Il Califfo dell’Isis Al-Baghdadi in persona ha dato ordine di colpire i Paesi della coalizione impegnati nei bombardamenti in Iraq e Siria con “bombe, omicidi e presa d’ostaggi”. Secondo i servizi iracheni l’attacco è stato preparato a Raqqa, in Siria: 24 i jihadisti coinvolti, 19 per gli attacchi e cinque con compiti logistici. Dichiarata morta la veneziana Valeria Solesin: si trovava nei pressi del Bataclan.

 

 

 

 

IRAQ – MILIZIE CURDE STRAPPANO IL CONTROLLO SU SINJAR

TROVATA FOSSA COMUNE CON 80 DONNE
Le milizie curde hanno strappato al controllo dell’Isis la città irachena di Sinjar. I peshmerga hanno issato la bandiera curda nel centro della città. Per riprendere la città, considerata strategica, e tagliare anche un’importante arteria stradale, è stata lanciata una massiccia offensiva sostenuta da attacchi aerei della coalizione a guida Usa. Nella città è stata scoperta una nuova fossa comune contenente i resti di 80 donne e ragazze della minoranza yazidi. Tutte, è una certezza, sono state uccise senza pietà dai miliziani dell’Isis durante l’occupazione di Sinjar, che è durata più di un anno

GAZA – TROVATI 15 CADAVERI DI MIGRANTI AFRICANI

8 FERITI IN UN ATTACCO DA SCONOSCIUTI
I cadaveri di 15 migranti africani sono stati trovati dalla polizia egiziana in Sinai, a sud di Rafah la porta di accesso con la Striscia di Gaza. I 15 “sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco”.     Altri 8 sono stati feriti nell’attacco compiuto da sconosciuti.

 

 

 

ROMA – MATTARELLA HA FIRMATO IL DECRETO SALVA-REGIONI

L’INTENZIONE È INSERIRLO NELLA LEGGE DI STABILITA’
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto ‘salva-Regioni’. Il testo, secondo quanto si apprende, è stato trasmesso in Senato ed è in attesa di essere assegnato alla commissione Bilancio. L’orientamento sarebbe quello di esaminarlo a Palazzo Madama per poi ‘assorbirlo’ in legge di Stabilità alla Camera

VATICANO – PAPA FRANCESCO: “AMO FARE IL PARROCO”

LO HA DETTO DURANTE LA VISITA ALLA CHIESA LUTERANA
“Sinceramente la cosa che mi piace di più è fare il parroco, il pastore; non mi piace fare lavori di ufficio” . Lo ha detto Papa Francesco nella visita alla Chiesa luterana. “Mi piace fare il Papa – ha insistito Bergoglio – con lo stile del parroco, quando visito gli ammalati, i carcerati.”

BRESCIA – DECEDUTA MOIRA ORFEI, LA REGINA DEL CIRCO

IL CIRCO ANDRA’ AVANTI
Moira Orfei, la regina del Circo, è morta nella sua casa mobile a Brescia, dove si trovava per uno spettacolo. Avrebbe compiuto 84 anni il 21 dicembre, è stata trovata nella sua casa mobile dai familiari. Per volontà del marito, dei figli e dei nipoti, il circo andrà avanti per continuare la tradizione.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”1563″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img