giovedì 13 Maggio 2021
giovedì, Maggio 13, 2021
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 12/11/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 12 novembre 2015 – in flash

BAGHDAD – PESHMERGA CURDI TENTANO LA RICONQUISTA DI SINJAR

LA ZONA È SOTTO IL CONTROLLO DELL’ISIS

Il Consiglio di sicurezza regionale curdo iracheno afferma che 7.500 combattenti peshmerga stanno convergendo nella citta’ montuosa da tre fronti diversi per tagliare una linea stategica di supporto utilizzata dai militanti jjhadisti. I peshmerga curdi, appoggiati dagli attacchi aerei della coalizione sostenuta dagli Stati Uniti, hanno lanciato un’offensiva per riconquistare Sinjar, nel nord dell’Iraq, dal controllo dell’Isis.

 

SPAGNA – MADRID RISPONDE ALLA MOZIONE DI INDIPENDENZA CATALANA

GOVERNO CATALANO SFIDA CORTE

È arrivata la dura risposta di Madrid alla mozione con la quale il Parlament di Barcellona lunedì ha dichiarato aperto il processo verso l’indipendenza. Su ricorso del premier spagnolo Mariano Rajoy in poche ore la Corte costituzionale ne ha decretato la sospensione avvertendo il President catalano Artur Mas che rischia destituzione e incriminazione. Il governo catalano ha risposto sfidando la Corte. La Corte, che sempre ha bocciato le spinte indipendentiste, ha ora cinque mesi per pronunciarsi sul merito. Intanto ha avvertito 21 dirigenti della Catalogna che potranno essere sospesi e incriminati per ‘disobbedienza’ se non si fermano

MOSCA – PUTIN ORDINA DI APRIRE UN’INDAGINE SUL RAPPORTO WADA

“LE PUNIZIONI DOVREBBERO ESSERE INDIVIDUALI”

Putin ha insistito che qualsiasi punizione dovrebbe essere individuale e non collettiva e ha ordinato una indagine sulle accuse di doping di stato nell’atletica russa da parte di una commissione della Wada, l’agenzia mondiale anti doping,che potrebbero costarle la sospensione temporanea dalle competizioni internazionali, a partire dalle prossime Olimpiadi di Rio.

PECHINO – AMNESTY DENUNCIA: USO TORTURA IN CINA

DICHIARAZIONI GIA’ FATTE DA URW

Nonostante l’ esplicita proibizione introdotta nel 2010 con la riforma della giustizia, La polizia cinese continua a fare uso della tortura per estrarre confessioni. A dichiararlo in un rapporto è il gruppo umanitario Amnesty International. Alla stessa conclusione era giunto l’ altro grande gruppo umanitario internazionale, Human Rights Watch, in un documento diffuso in maggio.

 

GOVERNO – ALLA CAMERA VIA LIBERA RIFORMA CODICE ANTIMAFIA

SCONTRO CON M5S SU INVITALIA

Via libera della Camera alla riforma del Codice Antimafia che ridisegna le misure di prevenzione e le regole sulle confische di beni. Il nuovo Codice, che dovrà passare al vaglio del Senato, fa però litigare maggioranza e 5 Stelle. Oggetto del contendere l’emendamento presentato dal Governo che prevede che i giudici dei tribunali di prevenzione possano nominare come amministratori giudiziari anche i dipendenti di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, una Spa partecipata al 100% dal ministero dell’Economia. Secondo il Movimento 5Stelle “Un carrozzone di soliti noti, una macchina mangiasoldi che ha avuto tanti problemi con la giustizia”.

ECONOMIA – NUOVO PIANO UNICREDIT: PRVISTI 18.200 TAGLI

NEL 2018 RESTERANNO 111MILA POSTI DI LAVORO

Il nuovo piano di Unicredit al 2018 prevede 18.200 tagli di personale includendo la vendita della controllata in Ucraina e la joint venture con Pioneer. Il gruppo vende o ristruttura entro la fine del 2016 i business a bassa redditività. Nel nuovo piano Unicredit prevede la chiusura di 800 filiali entro il 2018 in Italia, Germania e Austria. Nel 2018 la forza lavoro ammonterà a 111 mila posti a tempo pieno.

 

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”1524″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img