domenica 16 Maggio 2021
domenica, Maggio 16, 2021
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 10/11/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 10 novembre 2015 – in flash

AFGHANISTAN – IMPICCATI 15 TALEBANI AFGANI

L’ACCUSA È LA DECAPITAZIONE DI 7 CIVILI

Impiccati dai talebani afgani 15 dei 35 militanti dell’Isis da loro catturati giorni fa nella provincia meridionale di Zabul. I militanti Isis sono accusati della decapitazione di 7 civili, fra cui 3 donne, eseguita sabato da seguaci afghani del ‘Califfo.

MOSCA – RICHIESTA LA SOSPENSIONE DEGLI ATLETI RUSSI

IL GOVERNO AVREBBE INTIMIDITO L’AGENZIA MONDIALE ANTIDOPING

La Wada, World Anti-Doping Agency, ha invitato la federazione internazionale di atletica, a sospendere tutti gli atleti russi da ogni competizione di atletica leggera e ha accusato il governo russo di “intimidazioni dirette” nei confronti del laboratorio antidoping di Mosca. Il rapporto dell’agenzia Mondiale antidoping, in 323 pagine, parla di coinvolgimento degli agenti del FSB – il servizio segreto russo – nelle Olimpiadi di Sochi e accusa il ministro dello sport di Mosca Vitaly Mutko di aver dato ordini diretti di ”manipolare alcune specifiche provette” per le analisi antidoping. Secondo il Cremlino si tratta di un attacco politico.

 

CRONACA – SCOPERTA ORGANIZZAZIONE CHE TRAFFICA IN ESSERI UMANI

FAVORIVANO L’IMMIGRAZIONE
La Polizia sta eseguendo dall’alba decine di provvedimenti di fermo nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti appartenenti ad un’organizzazione dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I provvedimenti riguardano impresari circensi e dipendenti pubblici corrotti. I provvedimenti sono stati emessi dalla procura di Palermo nell’ambito di un’indagine delle squadra mobile che ha scoperto un’organizzazione transnazionale che avrebbe favorito l’ingresso illegale dei migranti. Solo nell’ultimo periodo, hanno accertato gli uomini della Polizia, sono stati fatti entrare in Italia centinaia di cittadini extracomunitari, provenienti principalmente dall’India, dal Pakistan e dal Bangladesh.

ROMA – RENZI SOLLEVA TEMA DIRITTI UMANI A RIAD

ATTENZIONE SUL BLOGGER E GIOVANE MANIFESTANTE

Matteo Renzi ha sollevato anche il tema dei diritti umani nei colloqui avuti a Riad con le più alte istituzioni saudite.     L’attenzione del governo italiano va in questa fase in particolare ai casi del blogger Raif Badawi condannato alla fustigazione e del giovane Ali al Nimr condannato a morte per aver partecipato a una manifestazione della primavera araba. Ai vertici sauditi sarebbe stato espresso l’auspicio di un atto di clemenza.

 

 

GOVERNO – OLTRE TREMILA GLI EMENDAMENTI ALLA LEGGE ID STABILITA’

L’AUSPICIO È ARRIVARE IN AULA LUNEDì

Oggi 3.563 emendamenti presentati, relativi alla Legge di Stabilità saranno scremati con le ammissibilità. “Per le proposte identiche presenteremo poi emendamenti dei relatori che le assorbiranno”, spiega la relatrice Magda Zanoni. Subito dopo, in attesa delle proposte del governo (ad esempio per recepire in manovra il dl ‘Salva Regioni’), si inizierà a votare. L’obiettivo è chiudere i lavori in commissione Bilancio entro sabato e arrivare in aula a Palazzo Madama il lunedì successivo.

ECONOMIA – INSERIMENTO DEI METRI QUADRI IN CATASTO

SEMPLIFICAZIONE PER LA TARI

È in arrivo il nuovo catasto. I metri quadri fanno il debutto nelle visure catastali. Per 57 milioni di immobili il ‘documento di riconoscimento’ rilasciato dall’Agenzia delle Entrate conterrà nero su bianco anche il dato relativo alla superficie ”mandando in soffitta definitivamente i calcoli basati sui vani”. Una semplificazione concreta anche per la Tari, tassa sui rifiuti.

 

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”1499″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img