venerdì 7 Maggio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 04/11/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 4 novembre 2015 – in flash

UCRAINA – NASCE LA LEGIONE STRANIERA

DEGLI STRANIERI HANNO GIA’ COMBATTUTO NEI BATTAGLIONI VOLONTARI
Nasce la legione straniera in Ucraina. È stata approvata una legge che consente agli stranieri di arruolarsi nelle file delle truppe governative di Kiev come militari di truppa o sottufficiali. Le forze armate ucraine sono impegnate in un conflitto nel Donbass contro i separatisti filorussi in cui hanno finora perso la vita circa 8.000 persone. Degli stranieri hanno già combattuto nei battaglioni di volontari pro-Kiev, spesso composti da nazionalisti.

 

TAIWAN– INCONTRO STORICO SABATO PROSSIMO TRA CINA E TAIWAN

IL PRIMO DOPO LA DIVISIONE DEL 1949
Il presidente cinese Xi Jinping e il collega di Taiwan, Ma Ying-jeou, s’incontreranno sabato a Singapore in quello che è il primo incontro tra due leader dopo la divisione avvenuta nel 1949 in seguito a una guerra civile.
La Cina rivendica la sovranità su Taiwan, che è di fatto indipendente dal 1949, mentre Taiwan, il cui nome ufficiale è Repubblica di Cina, non ha mai riconosciuto la Repubblica popolare cinese. Di conseguenza nessuno dei due partecipanti all’incontro può rivolgersi all’altro chiamandolo “presidente”. Nuova Cina precisa che l’appellativo usato dai due presidenti sarà quello di ‘xiansheng’ (‘signore’, in cinese).

ROMA – RENZI AFFERMA CHE SI INVESTIRA’ SU SANITA’

TRA UNA SETTIMANA, IL DECRETO SALVA-REGIONI
“Sulla sanità, il sociale e la cultura, noi investiamo più di prima”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi all’assemblea dei parlamentari Pd. “Tra una settimana – ha proseguito Renzi – faremo un decreto per salvare le Regioni dall’intervento della Corte dei Conti”.

MESSINA – ROTTA NUOVAMENTE UNA CONDUTTURA DELL’ACQUA

LA CITTA’ DI NUOVO A SECCO
Si è rotta nuovamente per una frana la condotta di Fiumefreddo a Calatabiano che porta l’acqua alla città di Messina. La tubazione nei giorni scorsi, dopo che la città era rimasta a secco per oltre una settimana, era stata riparata dai tecnici dell’Amam. L’erogazione dell’acqua verso Messina é stata interrotta nuovamente.

 

 

 

CITTA’ DEL VATICANO – BERGOGLIO AMAREGGIATO PER VATILEAKS 2

GALANTINO: “A QUALCUNO FA PAURA IL RINNOVAMENTO DEL PAPA”
Papa Francesco è “amareggiato” per Vatileaks 2, ma non per questo si vuole fermare. Il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, commenta: “E’ un attacco alla Chiesa ma non saprei da dove viene. Sicuramente a qualcuno sta facendo paura il processo di rinnovamento che Papa Francesco sta portando avanti”.

 

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”1413″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img