NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 26 settembre 2015 – in flash
GERMANIA – NOMINATO IL NUOVO AMMINISTRATORE IN VOLKSWAGEN
NESSUNA PROVA DI MANIPOLAZIONE PER BMW
È stato nominato in Volkswagen il nuovo amministratore delegato, in seguito alle dimissioni di Martin Winterkon. È Matthias Muller, 62 anni, ex numero uno di Porsche: “Saremo all’altezza delle nostre responsabilità’, afferma. Ma il titolo registra un altro tonfo in Borsa. La Volkswagen comunica che “un piccolo gruppo” di persone ha causato un danno enorme, e che, dopo le teste cadute nei giorni scorsi, sono stati sospesi alcuni dipendenti. Build inverte la rotta su Bmw: nessuna prova di manipolazioni.
RUSSIA – RAGGIUNTO ACCORDO SUL GAS TRA RUSSIA E UCRAINA
TRATTATIVA MEDIATA DALL’UNIONE EUROPEA
Raggiunto un accordo sulla fornitura di gas per l’inverno, tra Russia e Ucraina, ponendo così fine a mesi di incertezze. Ad annunciarlo è stato il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic.
Le dispute su prezzi e condizioni per la fornitura di gas hanno creato tensione in questi ultimi anni fra Mosca e Kiev che si aggiunge alle ostilità politico-militari fra i due paesi vicini.
Lo scorso inverno i due Paesi raggiunsero un accordo al’ultimo momento utile prima di lasciare l’Ucraina al gelo. Le trattative concluse oggi sono iniziate lo scorso marzo con la mediazione dell’Unione Europea. L’accordo odierno, che assicura la fornitura a Kiev fino al prossimo marzo, è stato firmato a Bruxelles dal ministro dell’energia russo, Alexander Novak e dal suo omologo ucraino, Volodimir Demchishin.
ROMA – VARATO IL DECRETO SUI COMPENSI DEGLI AMMINISTRATORI GIUDIZIARI
SENSIBILE CONTENIMENTO RISPETTO A QUELLI ATTUALMENTE LIQUIDATI
È stato varato ieri in via definitiva, dal Consiglio dei Ministri, il decreto che fissa i compensi per gli amministratori giudiziari, ovvero di coloro che sono chiamati a gestire i beni sequestrati.Un patrimonio immenso e in continuo aumento. Il testo approvato prevede che le percentuali adottate vedano un sensibile contenimento dei compensi attualmente liquidati.
USA – BERGOGLIO ACCOLTO DALLA FOLLA AD HARLEM
PAPA FRANCESCO HA RICORDATO MARTIN LUTHER KING
Ieri il corteo papale è arrivato da Harlem. Imponenti e senza precedenti le misure di sicurezza.Papa Francesco ha fatto visita alla scuola “Nostra Signora Regina degli Angeli”, frequentata per lo più da ragazzi di famiglie immigrate, e anche qui ha ricordato Martin Luther King, l’eroe dei diritti civili degli afroamericani. “Egli un giorno disse: ‘Ho un sogno’ – ha ricordato Bergoglio -. Sognò che tanti bambini, tante persone avrebbero avuto uguaglianza di opportunità. Sognò che tanti bambini come voi avrebbero avuto accesso all’educazione. E’ bello avere dei sogni e poter lottare per essi”
NAPOLI – AGENTE FORSE FERITO PER ERRORE
BLOCCATO UNO DEI BANDITI. RICERCATI ALTRI DUE UOMINI.
Potrebbe essere stata causata da uno scambio di persona, la sparatoria avvenuta nel quartiere Fuorigrotta, alla periferia di Napoli l’altro giorno, durante la quale è rimasto ferito un agente della Squadra Mobile. I poliziotti sarebbero stati scambiati per affiliati a un clan rivale da punire perché avevano sconfinato. A sparare è stato uno degli estorsori che avevano preso di mira un megastore di giocattoli di via Leopardi, aperto appena qualche settimana fa. La Polizia di Stato è riuscita a rintracciare e bloccare uno dei banditi, un 28enne di Napoli, ritenuto uno dei complici dell’uomo che ha sparato che viene ancora ricercato. Gli investigatori stanno anche cercando un terzo malvivente di cui non è stato ancora delineato il ruolo nella vicenda.
SPORT – AVVIATO IL PROCEDIMENTO PENALE CONTRO BLATTER
COINVOLTO PLATINI.
Avviato dal procuratore generale della Svizzera un procedimento penale a contro il presidente della Fifa Sepp Blatter, già stato interrogato, e sospettato di gestione fraudolenta e appropriazione indebita. L’inchiesta aperta dalla procura svizzera contro Blatter coinvolge anche Michel Platini. Si sospetta, da parte del presidente della Fifa, un versamento illegale di due milioni di franchi svizzera a favore dell’allora vicepresidente per “lavori forse falsamente effettuati” fra il 1999 ed il 2002. Platini è stato sentito come testimone.
[Best_Wordpress_Gallery id=”909″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata
------------------------------------------




