domenica 6 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 17/09/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 17 settembre 2015 – in flash

SANTIAGO DEL CILE – SCOSSA DI TERREMOTO IN CILE

CINQUE MORTI, DECINE DI FERITI, UN MILIONE DI EVACUATI
Una violenta scossa di terremoto è avvenuta alle 19:54 di ieri ora locale (00:54 di oggi ora italiana) al largo della costa del Cile centrale.    Scattata l’allerta tsunami.     Secondo il Servizio geologico degli Usa (Usgs) il sisma ha avuto magnitudo 8.3.     L’Usgs ha localizzato la scossa con ipocentro a 25 km di profondità ed epicentro 54 km a ovest di Illapel, circa 200 km a nord di Santiago. Cinque persone morte, un milione di evacuati preventivamente in poche ore.
Il terremoto è stato avvertito chiaramente in diverse regioni del nord e del centro dell’Argentina, tra l’altro anche in città lontane dal Cile, quali Buenos Aires e Rosario. Dal Pacifico, la scossa è sembrata voler raggiungere persino l’Atlantico, attraversando il continente, visto che i riflessi del sisma sono stati sentiti anche in Uruguay e Brasile.

UNGHERIA – SCOPPIANO GLI SCONTRI AL CONFINE CON LA SERBIA

ALMENO 300 I FERITI. PROPOSTA ALL’ONU CONTRO I BARCONI

Esplode la tensione al confine fra Serbia e Ungheria bloccato dal muro fatto erigere dal governo di Budapest. Gli scontri hanno causato almeno 300 feriti al confine di Horgos. Secondo fonti mediche la metà ha riportato conseguenze per il lancio dei lacrimogeni mentre un’altra metà ha riportato ferite da taglio. Tra i feriti anche 20 poliziotti ungheresi. Presentata all’Onu una risoluzione che autorizza l’Unione Europea e i singoli paesi a un’azione nelle acque territoriali libiche contro i barconi che cercano di portare migranti e rifugiati in Europa. Il testo prevede anche il sequestro e la distruzione dei barconi.

USA – PORTA A SCUOLA LA SUA CREAZIONE E VIENE ARRESTATO

UN DOCENTE PENSAVA FOSSE UNA BOMBA
Un ragazzino è stato arrestato dalla Polizia di Irving, perchè creduto in possesso di una bomba. Lo studente è arrivato a scuola felice di poter mostrare agli insegnanti la sua creazione: un orologio digitale fai da te, ma iinvece di guadagnarsi i complimenti dei professori, il quattordicenne e’ finito in manette. Ahmed, così si chiama il giovane, che da grande sogna di diventare ingegnere, e’ stato arrestato.e poi rilasciato, perche’ l’orologio che aveva fabbricato e’ stato scambiato per una bomba da uno dei docenti. Il suo caso ha immediatamente scatenato un dibattito nazionale, tanto che in sua difesa si e’ schierato persino il presidente americano Barack Obama.

 

GOVERNO – LA RIFORMA COSTITUZIONALE APPRODA IN SENATO

TEMPO FINO A MERCOLEDI’ PER GLI EMENDAMENTI

La riforma costituzionale dunque sarà nelle prossime ore all’esame dell’Aula del Senato. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per mercoledì mattina alle 9. Il Senato ha detto infatti sì alla decisione della Conferenza dei Capigruppo di far arrivare il ddl di riforma costituzionale direttamente in Aula da oggi. L’Assemblea di palazzo Madama ha respinto tutte le altre proposte di modifica del calendario.

 

 

SALUTE – STOP AL FUMO DAVANTI A BAMBINI E DONNE INCINTE

ARRIVA LA CAMPAGNA “MA CHE SEI SCEMO?”

Arriva lo stop al fumo in auto in presenza di bambini e donne incinte e vedremo presto anche le immagini ‘forti’ sui pacchetti di sigarette. E’ infatti in dirittura d’arrivo il decreto legislativo predisposto dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin che recepisce la ‘direttiva tabacco europea. Il ministero della Salute inoltre scende in campo con la campagna 2015 contro il tabagismo – indirizzata in modo particolare ai giovani – dal titolo emblematico ‘Ma che sei scemo?’

CALCIO – CHAMPIONS LEAGUE: PRIMI RISULTATI

1-1 PER ROMA-BARCELLONA

Risultati delle partite della prima giornata della Champions league: Roma-Barcellona 1-1, Olimpiacos-Bayern Monaco 0-3, Bayer Leverkusen-Bate Borisov 4-1, Chelsea-Maccabi Tel Aviv 4-0, Dinamo Zagabria-Arsenal 2-1, Valencia-Zenit San Pietroburgo 2-3, Gent-Lione 1-1.

 

 

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”765″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img