NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 7 settembre 2015 – in flash
AUSTRIA – RIENTRATI I VOLONTARI CHE HANNO DATO UN PASSAGGIO AI MIGRANTI
“STIAMO FESTEGGIANDO IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA”
Sono rientrati in Austria i volontari partiti da Vienna a bordo delle loro auto per recarsi in Ungheria a recuperare i profughi che tentavano di arrivare al confine. I promotori dell’iniziativa annunciano sui social media: “Stiamo festeggiando il successo di questa iniziativa con i migranti a cui abbiamo assicurato un passaggio sicuro”.
IRAQ – USATI F16 COMPRATI DA USA PER LA PRIMA VOLTA
AVIAZIONE IRAQUENA HA ATTACCATO ISIS
Usati per la prima volta, dall’aviazione irachena, gli F-16 comprati dagli Usa. L’aviazione iraquena fa sapere che gli ha usati attaccando i jihadisti dell’Isis. Lo afferma il portavoce del Pentagono Peter Cook l Cook non ha fornito dettagli sull’operazione. L’Iraq ha ricevuto i primi quattro F-16 in luglio, e ne attende altri.
LIVORNO – PRECIPITATO ELICOTTERO CORPO FORESTALE
UN FERITO E DUE ILLESI
Un elicottero del Corpo Forestale dello Stato è precipitato sull’isola di Montecristo, in provincia di Livorno, con tre persone a bordo. Una è rimasta ferita in maniera non grave, le altre due sono illese. Il velivolo è caduto in una zona impervia dell’isola mentre trasportava del materiale: il velivolo si è rovesciato e la coda si è spezzata. Immediati i soccorso ad opera dello stesso corpo forestale e del 118.
TORINO – ATTACCO AL CANTIERE TAV: OTTO ARRESTI
GLI ATTACCHI L’ALTRA NOTTE DA PARTE DI 40 PERSONE
Otto arresti sono stati effettuati dalla Polizia, in Val Clarea. Un gruppo di circa 40 persone, a volto travisato, avevano attaccato, l’altro ieri sera, i cancelli del cantiere della Tav.
È stato sequestrato diverso materiale utilizzato per perpetrare l’attacco, quale: indumenti di colore scuro, abbandonati nei boschi dai facinorosi, dopo essersi cambiati al termine dell’azione, numerosi artifizi pirotecnici in possesso degli arrestati, zaini con all’interno indumenti di ricambio e altro materiale (bombolette con spray urticante, guanti, torce, ecc.), catene e lucchetti, una telecamera ed un telefono cellulare (trovato indosso ad un attivista, spento e con la batteria staccata).Per evitare di essere riconosciuti, avevano coperto i simboli delle scarpe con nastro adesivo.
EXPO – BONO VOX ALL’EXPO, ACCOLTO DA RENZI
“SBAGLIATO USARE LA PAROLA MIGRANTI, SONO RIFUGIATI”
Bono Vox, leader degli U2, si è recato all’Expo, dove è stato accolto dal premier Matteo Renzi. “E’ sbagliato usare la parola ‘migranti. La parola giusta è ‘rifugiati'”: questo l’invito di Bono Vox che ha proseguito: “Queste persone non lasciano le loro case perché vogliono vivere in Italia o in Irlanda. Lasciano i loro Paesi perché non hanno casa. Dunque è sbagliato usare la parola migranti. La parola giusta è ‘rifugiati’. Vi sono leader nel mondo, come Angela Merkel e Matteo Renzi, che stanno facendo enormi sforzi in questo senso”.
[Best_Wordpress_Gallery id=”643″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]