CUORGNÈ – Si chiama “Salto in Paradiso” e si terrà dal 15 al 23 agosto. Si tratta del 13° Raduno Internazionale di Canyoning che si terrà nell’area sportiva di Salto, frazione di Cuorgnè.
Il Canyoning, anche detto “torrentismo”, è il percorrere sportivamente corsi d’acqua effettuando calate, tuffi e dirampicate.
La storia del torrentismo in Valle Orco è relativamente giovane nonostante sia all’interno di uno dei Parchi Nazionali più vecchi d’Italia. Attualmente tra Valle d’Aosta, Valle Susa e Valle Orco-Soana-Forzo si possono contare oltre 60 percorsi di sicuro interesse sportivo, esplorati ed attrezzati.
Il raduno è organizzato dall’Associazione Italiana Canyoning e dalla sua sezione piemontese, Piemonte Canyioning. L’Aic, attivo dal 1998, è l’unica realtà italiana ad occuparsi esclusivamente di torrentismo.
L’Amministrazione comunale di Cuorgnè ha risposto con grande entusiasmo alla proposta del raduno.
Iscrivendosi al raduno si ha diritto a campeggiare per tutta la durata del raduno, partecipare gratuitamente al corso di avvicinamento al torrentismo, effettuare discese accompagnate con guida e tanto altro (www.aic-canyoning.it).
Il programma prevede l’apertura presso l’area attrezzata di Salto, sabato 15 agosto alle 18. Da sabato 15 a sabato 22 agosto forre a volontà, con colazione a partire dalle 7 e cena dalle 20,00.
Le serate saranno occupate da una serie di appuntamenti:
domenica 16 agosto, ore 21,30: meteo e cambiamenti climatici a cura di Daniele Cat Berro, meteorologo della società Nimbus, mercoledì 19 agosto alle 21,30: geologia e formazione delle forre, a cura del Geologo Simone Fussiello; giovedì 20 agosto, ore 21,30: novità materiali e soccorso; venerdì 21 agosto ore 21,30 serata video, concorso internazionale; sabato 22 agosto ore 20: cenone, lotteria e concertone.
GUARDA IL SERVIZIO
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=SJhAR1BX4pA” width=”340″ height=”500″ rel=”no”]
[Best_Wordpress_Gallery id=”285″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.