NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 23 luglio 2015 – in flash
LOMBARDIA: ARRESTATI DUE PRESUNTI SOSTENITORI DELL’ISIS
PROMUOVEVANO LO STATO ISLAMICO SU WEB
Arrestati ieri a Brescia nell’ambito di un’operazione contro il terrorismo internazionale denominata ‘Bay’a’, due presunti sostenitori dell’Isis: promuovevano lo Stato islamico sul web. Il blitz della Polizia di Milano alle prime ore del mattino ha portato all’esecuzione anche di perquisizioni.
Ai due destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare, un cittadino tunisino di 35 anni e un pakistano di 27, è stata contestata l’accusa di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine democratico. Le indagini, condotte dagli uomini della Digos e del servizio Polizia postale, hanno permesso di accertare che i due, sostenitori dell’Isis, svolgevano continuativa attività di istigazione pubblica in rete.
GRECIA: APPROVATO IL SECONDO PACCHETTO DI RIFORME
VAROUFAKIS HA VOTATO SI’ PER GUADAGNARE TEMPO
Il Parlamento greco ha approvato il secondo pacchetto di riforme concordate da Tsipras con l’Ue.
Al termine di un dibattito protrattosi fino a tarda notte l’esito del voto certifica 230 sì, 63 no e 5 astenuti.
L’ex ministro delle Finanze Varoufakis ha votato sì “soltanto per far guadagnare tempo al governo” e si è detto convinto che l’intesa con i creditori internazionali è destinata a fallire.
LIGURIA: 15ENNE UCCIDE IL COMPAGNO DELLA MADRE
SAREBBE STATA LA MADRE A CHIAMARE I CARABINIERI
A Carrodano, in Val di Vara (La Spezia), un ragazzo di 15 anni ha ucciso con una coltellata al cuore il compagno della madre durante una lite scoppiata in casa. Sul posto i carabinieri della Compagnia della Spezia ha hanno arrestato il ragazzo. All’omicidio, secondo le prime informazioni, avrebbe assistito la madre del ragazzino che ha chiamato il 118 e i carabinieri.
ROMA: STOP AI LAVORI PER LE UNIONI CIVILI
ATTESO IL DOCUMENTO CHE ATTESTI COPERTURA FINANZIARIA
Non è ancora arrivata in Senato la relazione tecnica del ministero dell’Economia al ddl sulle Unione civili, per verificare la copertura finanziaria. Ancora un giorno di stop ai lavori della commissione Giustizia che rimane bloccata in attesa del parere della Commissione Bilancio vincolata al parere dell’esecutivo. La Conferenza dei Capigruppo di Palazzo Madama ha deciso che l’Aula del Senato esaminerà il ddl Unioni Civili “l’ultima settimana di lavoro” prima della pausa estiva “, concluso l’esame in commissione”.
CALCIO: BLATTER IN RUSSIA
SABATO SORTEGGIO QUALIFICAZIONE MONDIALI 2018
Il presidente della Fifa Sepp Blatter è atteso oggi in Russia, dove sabato, a San Pietroburgo, sarà presente al sorteggio dei gironi di qualificazione ai Mondiali del 2018. Si tratta del primo viaggio all’estero di Blatter dopo lo scandalo corruzione che a maggio ha investito la Federazione.
L’evento si svolgerà a palazzo Konstantinovski e si aprirà con i saluti di Vladimir Putin, cui seguiranno quelli di Blatter. A condurre il sorteggio sarà il segretario generale della Fifa Jerome Valcke.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.