NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 16 luglio 2015 – in flash

POLITICA: CONFERMATO AD AGOSTO L’ARRETRATO DELLE PENSIONI

DAL 2016 RIVALUTAZIONE AL 50%soldi (Rid) (Rid)

Il rimborso degli arretrati dell’adeguamento pensionistico congelato, arriverà nelle tasche dei pensionati all’inizio di agosto. Per il 2012 e il 2013 saranno rivalutate al 100% le pensioni fino a tre volte il minimo, al 40% quelle tra tre e quattro volte il minimo, al 20% quelle tra quattro e cinque volte il minimo, al 10% infine quelle tra cinque e sei volte il minimo. Per gli assegni complessivamente superiori a sei volte il minimo non ci sarà alcun adeguamento. Per il 2014 e il 2015 la rivalutazione è stabilita invece al 20% e, a decorrere dall’anno 2016, al 50%.

 

ROMA: UCCISO IL TITOLARE DI UNA GIOIELLERIA

NAPOLI: TROVATE TRE PERSONE MORTE IN CASA

Foto d'archivio
Foto d’archivio

Il titolare di una gioielleria del quartiere Prati a Roma Giancarlo Nocchia, 70 anni, è stato ucciso durante una rapina. E’ accaduto in via dei Gracchi a Roma. Secondo una prima ricostruzione l’uomo sarebbe stato colpito alla testa, forse con un colpo contundente. Le vetrine erano svuotate e il locale a soqquadro. Non sarebbero stati sentiti colpi d’armi da fuoco. A Napoli state trovate morte in un appartamento tre persone. I corpi sono quelli di un uomo, della moglie e del figlio, che dovrebbe avere intorno ai 17 anni.

 

 

 

USA – OBAMA: “ACCORDO NUCLEARE RAGGIUNTO PER SICUREZZA”

DIALOGO DEVE ANDARE AVANTIOBAMA

“Senza l’intesa con Teheran non ci sarebbe alcun controllo sul programma nucleare iraniano – afferma il presidente Usa, Barack Obama difendendo l’accordo raggiunto con l’Iran sul nucleare e sottolineando come ora siano stati posti limiti severi – L’accordo sul nucleare è per evitare che l’Iran abbia la bomba. Ma il dialogo deve andare avanti a tutto campo, nonostante le differenze. E speriamo che Teheran cominci a comportarsi diversamente nella regione, meno aggressiva e meno ostile. L’alternativa all’intesa con l’Iran è un aumento del rischio di una guerra e dei rischi per la nostra sicurezza nazionale”.

METEO: AUMENTA CALDO E AFA, PICCO VENERDI

RIALZO DELLE TEMPERATURE ANCHE SULL’ARCO ALPINOCALDO INTENSO (Rid)

Si stringe la morsa del caldo e dell’afa sull’Italia. Atteso il picco di calore previsto per venerdì. Ieri la colonnina di mercurio ha toccato i 39 gradi in alcune località della Sardegna. In Veneto le temperature percepite, specie in pianura, arrivano fino a 42 gradi per effetto dell’insolazione e dell’umidità. Le temperature reali vanno dai 36 ai 37 gradi, per quanto riguarda le massime, con un balzo di sette punti in più sulla media stagionale. Sono in costante aumento le temperature anche sull’arco alpino, e con il caldo crescono pure i livelli dell’ozono nell’aria.

 

MONDIALI SHERMA: ORO PER L’ITALIANA FIAMINGO

CALCIO: INTER BATTE CARPI 4-2Rossella Fiamingo (Rid)

Rossella Fiamingo la prima medaglia d’oro e primo podio in assoluto per l’Italia ai Mondiali di scherma in corso a Mosca. L’azzurra ha battuto in finale la svedese Emma Samuelsson con il punteggio di 15-5. In semifinale aveva sconfitto 15-10 la tunisina Sarra Besbes e nei quarti l’altra azzurra Bianca Del Carretto, superata per 15-4. Per la spadista siciliana è il secondo titolo mondiale vinto nell’edizione 2014 a Kazan, sempre in Russia.
Calcio: L’Inter ha battuto il neopromosso Carpi 4-2 nella prima amichevole estiva tra squadre di Serie A, giocata a Brunico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here