NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 13 luglio 2015 – in flash

GRECIA: ROUND FINALE. PROSEGUE ANCHE OGGI L’EUROSUMMIT

DURI NEGOZIATI. MERKEL: “SI È PERSA LA FIDUCIA”; TSIPRAS: “DIFENDO DIGNITA’”EUROSUMMIT (Rid)

Round finale per i negoziati sulla Grecia. La Grecia considera le condizioni poste dall’Eurogruppo ed emerse dalla riunione “umilianti e disastrose”. Il Governo greco si oppone al fondo fiduciario contenuto nella proposta di compromesso dei creditori e vuole un ruolo più contenuto del Fmi nel terzo salvataggio. Secondo alcune fonti, Angela Merkel sarebbe “la più intransigente” nei negoziati in corso a Bruxelles, mentre Atene registra il “forte sostegno” di Mario Draghi. La Grecia ha reagito con forza al duro ultimatum che prevede l’attuazione delle riforme entro mercoledì. Tsipras ha risposto con un secco no all’ipotesi di una Grexit temporanea. Secondo la cancelliera, Angela Merkel,  “I negoziati saranno durissimi, la valuta più importante che si è persa è la fiducia. Non ci sarà un accordo a qualunque costo, dovremo valutare se i vantaggi sono superiori agli svantaggi”. Al momento l’Eurosummit straordinario sta proseguendo a Bruxelles Secondo quanto si apprende da fonti europee, il premier greco Alexis Tsipras sta negoziando “duramente” con i partner per tutelare la dignità del Paese.

CASERTA: LITE PER UN FURGONE PARCHEGGIATO.

UCCIDE I VICINI: PADRE, MADRE E FIGLIOCARABINIERI BERGAMO (450 x 223)

Dramma a Trentola Ducenta nel Casertano. In seguito ad una lite tra vicini per futili motivi è stata uccisa un’intera famiglia: padre, madre e figlio. E c’è anche una quarta persona morta, secondo quanto riferiscono fonti investigative. L’autore della strage è un agente di polizia penitenziaria. Sceso di casa e ha iniziato a litigare con i vicini per un furgoncino parcheggiato dove secondo lui non doveva stare. È poi salito in casa, ha preso la pistola d’ordinanza, si è recato dai vicini e ha fatto fuoco uccidendoli. La fidanzata del giovane figlio dei vicini si è salvata perchè non era nell’appartamento, ma al piano di sopra del palazzo, al momento della sparatoria.
Una volta in strada l’agente penitenziario ha ferito mortalmente il conducente del furgone, che conteneva cassette con la frutta, ed aveva provato a fuggire.  L’assassino si è poi costituito nella caserma dei carabinieri di Aversa.

IMMIGRAZIONE: 190 MIGRANTI SBARCATI A REGGIO CALABRIA.

TRA CUI 6 DONNE E UNA BIMBA. 20 CASI DI SCABBIAMIGRANTI (600 x 450)

Ieri, al porto di Reggio Calabria è giunta la nave militare inglese Protector la quale ha sbarcato 190 migranti di diverse nazionalità, tra i quali c’è una bimba di un anno e mezzo e 6 donne di cui una incinta. Nel corso degli accertamenti sanitari sono stati riscontrati una ventina di casi di scabbia. La Prefettura di Reggio Calabria ha coordinato le attività di primo soccorso e accoglienza. Dopo gli accertamenti i migranti saranno distribuiti secondo il piano del Ministero dell’Interno.

 

CINA: RAID DELLA POLIZIA CINESE

57 AVVOCATI DEI DIRITTI UMANI ARRESTATI, FERMATI O CONVOCATI IN POLIZIAchina-police (Rid)

La polizia cinese ha lanciato una serie di raid contro gli avvocati che si battono per i diritti umani. Secondo l’organizzazione China Human Rights Lawyer Concern Group di Hong Kong almeno 57 avvocati sono stati arrestati, fermati o convocati dalla polizia in 15 diverse città’. I media cinesi sottolineano che si tratta di una forma di detenzione per aver “incitato alla sovversione dello Stato”, un’accusa che viene usata spesso dalle autorità’ contro i dissidenti.

 

TIBLISI: PRESE D’ASSALTO RIVENDITE BIGLIETTI SUPERCOPPA

TRE FERITI RICOVERATI, ALTRI MEDICATIsupercoppa-europea (Rid)

Prese d’assalto le rivendite dei biglietti per la finale di Supercoppa Europea Barcellona-Siviglia in programma nella capitale georgiana il prossimo 11 agosto. La situazione è degenerata, richiedendo l’intervento della polizia. Il bilancio è di tre feriti ricoverati in ospedale e molti altri che hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici.

ECONOMIA: RAPPORTO ANNUALE INPS

A RISCHIO FASCIA DI ETA’ COMPRESA TRA I 40 E I 59 ANNIINPS (RID)

Si modificano i profili dei soggetti a rischio povertà: non più minori e anziani come per lungo tempo è stato ma persone comprese nella fascia di età intermedia tra i 40 e i 59 anni con incrementi percentuali di oltre il 70% nella fascia 50-59 anni. E’ l’Inps a certificare così, nel suo Rapporto annuale 2014, l’impatto sociale della recessione. “La crisi ha cambiato il profilo di rischio della povertà per età mentre le persone già fuori dal mercato del lavoro, tipicamente le persone con più di 70 anni, sono quelle che hanno sofferto meno gli effetti della crisi”.

TENNIS. DJOKOVIC VINCE IL TORNEO DI WIMBLEDON

MOTO GP: MARQUEZ SI AGGIUDICA IL GP DI GERMANIADJOKOVIC (Rid)

TENNIS: Per il secondo anno consecutivo, il torneo di Wimbledon è stato vinto da Novak Djokovic: il tennista serbo ha battuto in finale lo svizzero Roger Federer in quattro set 7-6 (7-1), 6-7 (1′-12), 6-4, 6-3 in 3 ore esatte di gara.

MOTO GP: Lo spagnolo Marc Marquez (Honda) ha vinto il Moto GP di Germania, davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa e a Valentino Rossi. Quarto posto per l’altro portacolori della Yamaha, Jorge Lorenzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here