NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:00 – Le notizie dal mondo del 6 luglio 2015 – in flash

GRECIA: REFERENDUM: VITTORIA DEI NO AL 61,30%

“ORA SIAMO PRONTI A SEDERCI AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE”referendum-grecia (Rid)
Vince il “no” con il 61,30%: festa nelle piazze e i mercati tremano. La Grecia “rifiuta i ricatti” ma il governo assicura che non emetterà moneta parallela.
“Abbiamo dimostrato che la democrazia non può essere ricattata” ha detto Alexis Tsiprasin un messaggio alla nazione. “Il No – ha sottolineato – non è una rottura con l’Unione Europea. I greci hanno fatto una scelta coraggiosa, che cambierà il dibattito in Europa”. Per il primo ministro “la Grecia vuole sedersi di nuovo al tavolo delle trattative: vogliamo continuarle con un programma reale di riforme ma con giustizia sociale” e dobbiamo “riarticolare” la questione del debito, non solo per la Grecia ma anche per l’Europa. La Grecia andrà al tavolo negoziale con l’obiettivo di riportare alla normalità il sistema delle banche”.
“I greci hanno detto un coraggioso ‘No’ a cinque anni di ipocrisia e all’austerità.- Ha commentato il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis –  Il ‘No’ di oggi è un grande sì alla democrazia”

VATICANO: PAPA FRANCESCO TORNA IN AMERICA LATINA

SARÀ IN ECUADOR, BOLIVIA E PARAGUAY FINO AL 13 LUGLIOpapa
Papa Francesco è tornato nella sua America latina. Dopo 13 ore di volo, Bergoglio è arrivato in Ecuador, prima tappa del suo nono viaggio internazionale, il più lungo del pontificato, a cui seguiranno la Bolivia e il Paraguay. Bergoglio ha assicurato il suo impegno e quello della Chiesa per “affrontare le sfide attuali, apprezzando le differenze, promuovendo il dialogo e la partecipazione senza esclusioni, affinché i passi avanti in progresso e sviluppo che si stanno ottenendo garantiscano un futuro migliore per tutti”.

 

METEO: DOMENICA ROVENTE CON 10 BOLLINI ROSSI

CALDO IN AUMENTO. PICCO TRA MARTEDI’ E MERCOLEDI’caldo (Rid)
È stata una domenica rovente, con il termometro che ha superato i 41 gradi in provincia di Alessandria e temperature oltre la media in diverse altre località, confermando i 10 bollini rossi dell’allerta del Ministero della Salute sulle ondate di calore.
Secondo i meteorologi, però, nei prossimi giorni il caldo è destinato ad aumentare ancora, raggiungendo il picco fra martedì e mercoledì quando sempre al centro-nord potranno essere toccate massime comprese diffusamente fra 35 e 40 gradi e percepite oltre i 40 gradi.

 

F1: HAMILTON VINCE A SILVERSTONE; VETTEL È TERZO

TOUR: GREIPEL VINCE 2^ TAPPA; CALCIO DONNE: USA 3^ TITOLO MONDIALEHamilton-Silverstone-2015 (Rid)
Formula 1: Hamilton vince a Silverstone, secondo Rosberg, terzo Vettel con la Ferrari, quarto Massa.
Tour de France: André Greipel, Lotto Soudal, vince la seconda tappa del Tour de France, la Utrecht-Zelande di 166 km; alle sue spalle lo slovacco della Tinkoff Saxo Peter Sagan.
Mondiali calcio donne: La Nazionale statunitense di calcio femminile ha conquistato il suo terzo titolo mondiale, battendo in finale il Giappone per 5 a 2. La campionessa Carli Lloyd ha segnato tre goal nei primi 16 minuti del primo tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here