NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:00 – Le notizie dal mondo del 10 giugno 2015 – in flash
CINQUE NUOVI ARRESTI PER MAFIA CAPITALE.
MARINO, NON MI DIMETTO
”Dimissioni? Sembrerebbe il mondo al contrario”. Cosi’ Ignazio Marino chiarisce che non intende dimettersi da sindaco di Roma dopo i nuovi arresti nell’inchiesta Mafia capitale. Cinque arresti da parte della Guardia di finanza per appalti truccati: tra le gare nel mirino anche quella relativa al restauro dell’aula Giulio Cesare del Campidoglio, dove si riunisce il Consiglio comunale. La gara sarebbe stata affidata a trattativa privata a Fabrizio Amore. I provvedimenti sono stati emessi dal Gip di Roma che contesta agli arrestati, a vario titolo, i reati di associazione a delinquere, truffa aggravata e continuata in danno del comune di Roma, falso, turbativa d’asta, emissione e utilizzo di fatture false, indebite compensazioni d’imposta, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte con l’aggravante del reato transnazionale, commesso in Roma, Lussemburgo e altrove. Una ventina le persone indagate
PARLAMENTO EUROPEO: APPROVATO RAPPORTO CHE RICONOSCE FAMIGLIE GAY
STESSI DIRITTI PER FAMIGLIE CON DUE GENITORI STESSO SESSO
Due genitori dello stesso sesso formano una ‘famiglia’ con gli stessi diritti delle famiglie composte da una donna e da un uomo. Lo stesso quelle in cui c’è una mamma o un papà single. E’ uno dei passaggi contenuti in una risoluzione non vincolante approvata oggi dall’Aula di Strasburgo, che chiede che la nuova strategia post-2015 dell’Ue per la parità di genere sia dotata di obiettivi chiari, azioni concrete e un monitoraggio più efficace per progredire nella lotta alla discriminazione nel mercato del lavoro, nell’istruzione e nel processo decisionale. Il Parlamento europeo ha approvato un rapporto che per la prima volta definisce “famiglia” una coppia omosessuale con figli. Svolta epocale.
SCUOLA: GOVERNO SOTTO SU PARERE COSTITUZIONALITA’
RENZI NON SI ARRENDE: ‘LA PORTEREMO A CASA’
In commissione Affari costituzionali del Senato non sono passati i requisiti di costituzionalità della riforma della scuola. I voti sono stati dieci contro dieci e i requisiti, così, non sono stati approvati grazie al voto risultato decisivo di Mario Mauro (Popolari). Il Pd si è mostrato compatto sul parere di costituzionalità. A mandare in affanno il governo, invece, le assenze “sospette” di Ncd e l’uscita di Gal dalla maggioranza. Renzi non si arrende: ha dato indicazione ai suoi emissari, al governo e in Parlamento, di riaprire al confronto per cercare di accogliere gli emendamenti della minoranza che possano migliorare la legge.
FALSO ALLARME BOMBA ALLA CASA BIANCA
EVACUATA ANCHE LA SALA STAMPA
Falso allarme bomba ed conseguente evacuazione della Casa Bianca.Anche i giornalisti sono stati evacuati durante il briefing del portavoce Josh Earnest. Il Secret Service era arrivato sul posto mentre cani anti-esplosivi erano entrati nella sala stampa, muovendosi fra le file di sedie. Ma non è stato trovato nulla e l’allarme è rientrato.
PUTIN IN ITALIA PER VISITA EXPO E INCONTRO CON RENZI
NEL POMERIGGIO MATTARELLA, PAPA FRANCESCO E FORSE BERLUSCONI
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, in occasione della Giornata nazionale russa ad Expo, vedrà questa mattina il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.
Dopo la visita congiunta ai padiglioni russo ed italiano, i due Presidenti avranno un colloquio a Milano. Poi, a Roma, Putin vedrà sia Mattarella che Papa Francesco. E forse, in serata, Silvio Berlusconi.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.