AOSTA – Ieri sera, un detenuto cubano, ha tentato di uccidersi nella sua cella del carcere di Brissogne, dove è rinchiuso con la grave accusa di avere ucciso un pensionato valdostano di 78 anni (e non un connazionale come erronamente detto in precedenza).
Fortunatamente è stato salvato in tempo dai poliziotti penitenziari di servizio nel carcere di Aosta.
“L’insano gesto non è stato consumato per il tempestivo intervento dei poliziotti penitenziari, ma l’ennesimo evento critico accaduto in un carcere italiano è sintomatico di quali e quanti disagi caratterizzano la quotidianità penitenziaria”, denuncia Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.
Il SAPPE, il primo e più rappresentativo dei Baschi Azzurri, informa con il segretario regionale Vicente Santilli che “alla data del 30 aprile scorso scorso erano detenute a Brissogne 125 persone, 16 imputati e 109 condannati. I detenuti complessivamente stranieri sono 69, pari al 56% dei presenti. Nel penitenziario valdostano, negli ultimi dodici mesi del 2014, si sono contati 2 tentati suicidi sventati in tempo dai Baschi Azzurri, 7 episodi di autolesionismo e 2 colluttazioni”.
“Per fortuna delle Istituzioni”, conclude il leader del SAPPE Capece, “gli uomini della Polizia Penitenziaria svolgono quotidianamente il servizio in carcere – come a Brissogne – con professionalità, zelo, abnegazione e soprattutto umanità, pur in un contesto assai complicato per il ripetersi di eventi critici. Ma devono assumersi provvedimenti concreti: non si può lasciare solamente al sacrificio e alla professionalità delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria la gestione quotidiana delle costanti criticità delle carceri italiane”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.