NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:00 – Le notizie dal mondo del 5 maggio 2015 – in flash

L’ITALICUM E’ LEGGE: 334 SI’ , 61 NO, 4 ASTENUTI

RENZI: IMPEGNO MANTENUTOFLASH ITALIA - RENZI SPINGE SULLE RIFORME

Passa alla Camera l’Italicum (con voto segreto) con 334 voti favorevoli e 61 contrari. dopo un’aspra battaglia con le opposizioni (Fi, M5S, Lega Nord, FdI e Sel) che hanno abbandonato l’Aula in segno di protesta dopo le dichiarazioni di voto. E l’Italicum diventa legge. Rispetto alle tre fiducie della scorsa settimana, aumenta il dissenso (tra 8 e 18 voti). Passa ora al Quirinale per la promulgazione. Renzi su Twitter: “Impegno mantenuto, promessa rispettata. L’Italia ha bisogno di chi non dice sempre no. Avanti, con umiltà e coraggio.” Ora l’ultima parola a Mattarella.

SCUOLA: OGGI LA PROTESTA NAZIONALE

MANIFESTAZIONI IN TUTTE LE CITTA’ CONTRO LA RIFORMAsciopero scuola (RID)

Oggi la scuola, studenti compresi, sciopera e scende in piazza da nord a sud nell’ambito della mobilitazione nazionale contro la Buona Scuola. A scendere in piazza non saranno solo gli insegnanti e i lavoratori della scuola ma anche gli studenti medi e gli universitari che si sono dati appuntamento in diverse città. A Roma saranno tre le manifestazioni previste: due cortei e un sit in. Il corteo a cui si prevede la più ampia partecipazione è quello promosso dalla Cgil, che da piazza della Repubblica raggiungerà piazza del Popolo, dove poi ci saranno gli interventi dal palco.

Governo e maggioranza, se da una parte ribadiscono la bontà del disegno di legge, dall’altra non rinunciano a lasciare una porta aperta al dialogo.

MARINE LE PEN RITIRA TESSERA AL PADRE

JEAN-MARIE: MI VERGOGNO PORTI MIO NOMEMarine Le Pen (RID)

Il Front National di Marine Le Pen sospende il fondatore Jean-Marie e gli ritira la tessera. Non sarà espulso dal partito, come qualcuno avrebbe voluto: almeno per il momento. La decisione è stata presa dall’ufficio disciplinare del partito su richiesta della figlia del presidente onorario. Ma l’anziano leader ripudia la figlia: ” Mi vergogno che la presidente porti il mio nome”.

UE: OGGI STIME ECONOMICHE

PIL ITALIA 2016 +1,4%; INVARIATO IL TASSO DI DISOCCUPAZIONEBANDIERA UE

Oggi verranno presentate, dalla Commissione europea, le previsioni economiche. Secondo alcune anticipazioni, per il 2016 i tecnici di Bruxelles prevedono per l’Italia la crescita del Pil al +1,4%, rivedendo al rialzo di un decimo di punto percentuale la stima delle previsioni d’inverno. Dovrebbe restare invariato, invece, il tasso di disoccupazione: 12,4% tanto nel 2015 quanto nel 2016.

 

 

CALCIO: QUESTA SERA JUVENTUS-REAL MADRID

MOTO GP: PER VALENTINO ROSSI 200 PODI IN CARRIERAJUVENTUS-REAL MADRID (RID)

Questa sera la Juve al big-match contro il Real Madrid nella semifinale d’andata di Champions League. Moto GP: Valentino Valentino Rossi chiude la trasferta spagnola con un doppio risultato: un terzo posto che lo mantiene in vetta alla classifica iridata e il record di 200 podi in carriera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here