domenica 6 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

NEPAL – FORTE TERREMOTO; OLTRE 1800 MORTI

spot_img

NEPAL – Un forte terremoto di magnitudo 7.8 ha scosso il Nepal e vaste aree dell’India settentrionale e orientale e il sisma è stato avvertito fino in Pakistan e Bangladesh. Tredici in totale le scosse registrate a tre ore dalla prima . Il violento sisma distrutto edifici e monumenti causando oltre 1.800 morti e 4.700 feriti.

Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza nelle aree colpite e ha stanziato 500 milioni di rupie (5 milioni di dollari) come fondo per gli aiuti. La zona che è crollata è patrimonio dell’Unesco.

È crollata la torre Dharahara del XIX secolo, tra i più importanti edifici della capitale,  intrappolando sotto le macerie oltre 200 persone che le squadre di soccorso stanno cercando di liberare. Finora sono stati recuperati, sotto le macerie,circa250 corpi senza vita.

Sull’Everest un campo base è stato spazzato via. A riferirlo un alpinista romeno che ha lanciato l’allarme su Twitter. Tra gli alpinisti bloccati al campo base dell’Everest ce ne sono anche due di nazionalità italiana: il milanese Marco Zaffaroni e suo compagno Roberto Boscato. I due uomini hanno fatto sapere, dalla pagina di Facebook della spedizione, che stanno bene “sono al Campo Uno, hanno perso la tenda, ma sono ospiti di una spedizione commerciale”.

L’Invg segnala che “nell’area colpita dal terremoto non ci sono stati forti terremoti per diversi secoli; per questo motivo la zona intorno alla capitale Kathmandu era considerata un gap sismico” e che le vittime potrebbero essere centinaia di migliaia.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img