NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:00 – Le notizie dal mondo del 4 aprile 2015 – in flash
PAPA, CRISTIANI UCCISI COL NOSTRO SILENZIO COMPLICE
IN VIA CRUCIS AL COLOSSEO RICORDA VITTIME ATTACCO KENYA
Nella tradizionale Via Crucis al Colosseo, ieri sera il papa ha ricordato i cristiani uccisi nel campus in Kenya, condannando il silenzio di tanti fedeli sulle persecuzioni dei loro confratelli. “La sete del tuo padre misericordioso che in te ha voluto abbracciare, perdonare e salvare tutta l’umanità – ha detto Francesco – ci fa pensare alla sete dei nostri fratelli perseguitati, decapitati e crocifissi per la loro fede in te, sotto i nostri occhi o spesso con il nostro silenzio complice”.
BIMBO SCOMPARSO A BRESCIA E’ IN SPAGNA COL PADRE
DUE ANNI FA PORTATO IN ITALIA DA MADRE, INDAGATA PER QUESTO
E’ stato individuato venerdì sera in Spagna Christian Fernandez, il bambino di 9 anni scomparso da Brescia giovedì sera. Il piccolo era stato prelevato ai giardini dal padre e portato a casa di questo ad Alicante. Christian era d’accordo col genitore di andare con lui. Il bambino in Spagna era stato affidato al padre, ma due anni fa era stato portato in Italia dalla madre cubana, che per questo era stata indagata per sottrazione di minore dalle autorità spagnole.
AL ZAWAHRI POTREBBE SCIOGLIERE AL QAIDA
LASCEREBBE LIBERTA’ SCEGLIERE ALTRI GRUPPI, ANCHE ISIS
Un ex membro di Al Qaida ha detto di aver sentito da un gruppo jihadista siriano che il capo della rete terrorista, l’egiziano Ayman al Zawahri, lascerebbe liberi i gruppi in ogni Paese, compreso il Fronte al Nusra in Siria, di slegarsi dall’organizzazione e “fondersi con altri movimenti jihadisti”. Compreso l’Isis. Secondo Ayman al Din, definito “spia dei servizi segreti britannici”, al Zawahri “potrebbe decidere di sciogliere Al Qaida entro quest’anno”.
DELRIO, A MINISTERO INFRASTRUTTURE LAVORERO’ CON CANTONE
AL LAVORO IN BICI. “FARE OPERE, MA COMBATTERE CORRUZIONE”
Primo giorno di lavoro ieri per il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che è arrivato al ministero in bici. Subito ha indicato il percorso che intende seguire: “Lavoreremo a strettissimo contatto con il presidente dell’Autorità anticorruzione, Raffaele Cantone, sull’Expo, sul Mose, su tutte le grandi opere italiane”. Con “molta trasparenza” e “in costante collegamento per la vigilanza” sui lavori pubblici, “per portarli a termine”, ma anche “per rafforzare tutti i meccanismi anticorruzione”.
FABRIZIO CURCIO E’ IL NUOVO CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE
SUCCEDE A FRANCO GABRIELLI, NOMINATO PREFETTO DI ROMA
Fabrizio Curcio è il nuovo capo della Protezione Civile. Subentra a Franco Gabrielli, nominato prefetto di Roma. Il dipartimento della Protezione civile – ha detto Curcio, attuale direttore delle Emergenze – “continuerà ad affrontare i problemi del Paese, in perfetta continuità con la gestione precedente” e in maniera “chiara e trasparente”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.