domenica 25 Ottobre 2020

CUNEO – GENITORI DIFENDONO FIGLI DOPO ATTO DI BULLISMO (AGGIORNATO)

CUNEO – Sospesi da scuola per un episodio di bullismo, durante la gita scolastica a Roma, ma difesi a spada tratta dai genitori, per i quali la punizione è esagerata.

“Rischiano di perdere un anno per uno scherzo”, è la difesa dei ragazzi, tutti minorenni. Ma la scuola difende la decisione: “Episodio grave. Siamo dovuti intervenire con fermezza per far capire quali sono i limiti, il rispetto delle norme”.

A rivelare il caso è il quotidiano La Stampa. Gli studenti, 15 e 16 anni, sono in gita a Roma. All’insaputa dei professori, una quindicina di loro si dà appuntamento in una delle stanze dell’albergo in cui sono alloggiati. Ridono, scherzano, poi prendono di mira uno di loro, forse ubriaco. Lo spogliano, lo depilano e lo ‘decorano’ con delle caramelle.

Il tutto viene filmato con un cellulare. La ripresa, al loro ritorno a Cuneo, dove vivono e studiano, inizia a circolare via Whatsapp. Se ne accorgono anche i professori, che convocano i genitori e fanno scattare la punizione: per quattordici di loro arriva la sospensione, il 4 in condotta per tutti gli altri, che significa perdere l’anno. Sono gli stessi genitori a chiamare il quotidiano per difendere i propri ragazzi: “Li condannano a perdere l’anno, una rovina per molti con quello che oggi costa frequentare un liceo”.

AGGIORNAMENTO – “Nessuna marcia indietro da parte della scuola, ma ora si deve voltare pagina: i ragazzi avranno tutto il sostegno necessario per superare gli scrutini di giugno”.

Lo afferma all’ANSA Germana Muscolo, presidente del liceo Peano-Pellico di Cuneo, finito nella bufera per un episodio di bullismo che ha portato alla sospensione di quattordici alunni.

“Un segnale educativo forte, quando si superano i limiti del consentito, deve essere dato – spiega la preside – ma credo che i ragazzi abbiano capito”. E, secondo la preside, anche i genitori: “La maggior parte sta collaborando con noi”.

AGGIORNAMENTO – C’è anche lo studente preso di mira dai compagni di scuola bulli tra quelli sospesi dal liceo di Cuneo. Secondo la scuola anche lui, infatti, avrebbe delle responsabilità nella vicenda perché ubriaco la sera in cui, durante la gita scolastica a Roma, i suoi compagni lo hanno spogliato, depilato e ‘decorato’ con caramelle.

I protagonisti della vicenda sono tutti ragazzi di buona famiglia, alcuni dei quali hanno anche una media alta nei voti. I genitori di uno di loro ha deciso di fare ricorso contro la sospensione decisa dalla scuola.

Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

CASALGRASSO – Pescatore 70enne annega nel fiume Maira (FOTO)

CASALGRASSO – Oggi pomeriggio, mercoledì 14 ottobre, un pensionato di 70 anni è annegato nel fiume Maira, a Casalgrasso, praticamente al...

LIMONE PIEMONTE – Si lavora ininterrottamente per liberare le case dal fango (VIDEO)

LIMONE PIEMONTE – La priorità è liberare le case dal fango in modo che i numerosi sfollati possano rientrare.

LIMONE PIEMONTE – Riprese le operazioni di soccorso (FOTO)

LIMONE PIEMONTE - Sono riprese anche oggi le operazioni di Protezione Civile che vedono coinvolti i tecnici del Soccorso Alpino e...

LIMONE PIEMONTE – Trovata senza vita l’escursionista 26enne dispersa da sabato

LIMONE PIEMONTE – È stato trovato senza vita il corpo dell'escursionista 26enne, Camilla Sismondo, dispersa da sabato 26 settembre.

SALUZZO – Furgone in fiamme in via Spielberg; intervento dei Vigili del Fuoco

SALUZZO - I Vigili del Fuoco del distaccamento di Saluzzo sono intervenuti questa mattina, martedì 22 settembre, in via Spielberg per...

Ultime News

CASTELLAMONTE – Auto in fiamme in via XXV Aprile (FOTO)

CASTELLAMONTE – Intervento nella notte, dei Vigili del Fuoco di Castellamonte e Ivrea, in via XXV Aprile a Castellamonte.

VOLPIANO – Sequestrati due fucili e diverse munizioni: un arresto e una denuncia

VOLPIANO - Sequestrati due fucili e munizioni, nell'ambito di specifici servizi di disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Torino; arrestata...

CORONAVIRUS – In bozza un nuovo DPCM che prevede chiusure: e si scatena la protesta

CORONAVIRUS – Si scaldano gli animi tra le attività commerciali. È difatti di qualche ora fa la notizia che è in...

OZEGNA – Cade nella tomba di famiglia, soccorsa dai Vigili del Fuoco (FOTO)

OZEGNA - È caduta in una tomba, nel cimitero di Ozegna. È accaduto oggi, sabato 24 ottobre intorno alle 15, ad...

TORINO – Arrestato il vice Presidente di un circolo privato per detenzione e spaccio di droga (VIDEO)

TORINO - Avendo avuto notizia di una presunta attività di spaccio all’interno di un circolo privato in via Cuneo, mercoledì sera...
X