NOTIZIARIO DEL PIEMONTE – ORE 20,00 – Le notizie del Piemonte del 30 marzo 2015 – in flash

FORTE VENTO SU PIEMONTE, RAFFICHE A 184 KM/H SU GRAN PARADISOvento (450 x 353)

– Forte vento su gran parte del Piemonte con raffiche che in montagna superano i 100 km orari. Nel Gran Paradiso, al confine con la Valle d’Aosta, alcune raffiche hanno superato i 184 kmh: è l’intensità misurata dall’anemometro dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ai 3.200 metri della cima della Gran Vaudalà. Vento a 103 kmh al Colle Barant, nel Pinerolese (Torino), oltre gli 82 a Susa. Raffiche sempre più forti a Torino dove l’intensità ha superato i 54 kmh.

 

MEDICO DI BASE SBAGLIÒ DIAGNOSI, ASL DEVE PAGAREgiustizia (Rid)

– L’azienda sanitaria è responsabile civilmente degli errori del medico di base. Lo ha stabilito una sentenza della Cassazione, accogliendo il ricorso dei famigliari di un torinese morto nel 2011. Nel 1997 l’uomo era stato colto da ischemia, non diagnosticata in modo tempestivo, che lo aveva reso invalido. L’Asl Torino 4, in base alla sentenza, dovrà ora risarcire la famiglia con 180mila euro. Il “principio di diritto”, hanno scritto i supremi giudici, varrà proprio a partire dalla sentenza.

 

ANTAGONISTA ACCOLTELLATO IN METRO TORINO, 7 ANNI A NAZISKIN

– Sette anni di reclusione per il giovane naziskin che nel giugno dell’anno scorso, insieme ad altre cinque persone per la maggior parte minorenni, aggredì con calci, pugni e una coltellata al petto un antagonista di 27 anni alla stazione Massaua della metropolitana di Torino. La vittima finì in ospedale ma riuscì a salvarsi. Il gup Loretta Bianco ha accolto la richiesta del pm Eugenia Ghi, che accusava il ragazzo di tentato omicidio.

 

REGIONI: PIEMONTE VARA PIANO RAZIONALIZZAZIONE PARTECIPATEregione piemonte (600 x 317)

– La Regione Piemonte ha varato un piano di riorganizzazione delle società partecipate che si stima possa portare risparmi per circa tre milioni di euro. “Quella delle partecipate regionali – ha detto il governatore Sergio Chiamparino – è un galassia imponente di 67 società. Abbiamo applicato i criteri di legge. Non sono più i tempi in cui siamo noi a decidere cosa è strategico, sarà il mercato a dirlo, la strategicità dipenderà dal grado di interesse espresso dal mercato”.

 

FCA: ALTAVILLA, ITALIA E SUOI STABILIMENTI SONO STRATEGICIFCA (600 x 353)

– Il gruppo “c’è, c’è sempre stato e ci sarà sempre: l’Italia e suoi stabilimenti restano strategici per Fca”. Lo afferma Alfredo Altavilla, responsabile del gruppo per i mercati Europa, Africa e Medio Oriente (Emea), aggiungendo che “abbiamo mantenuto le promesse che abbiamo fatto”. “L’Italia tra l’altro è il primo Paese al di fuori degli Stati Uniti dove Fca ha prodotto una Jeep”, spiega Altavilla intervistato da Pierluigi Bonora all’interno del ForumAutomotive di Milano.

 

MOSTRE:UMBERTO MASTROIANNI,60 OPERE A MUSEO DIOCESANO TORINOmastroianni3 (RID)

– Torino, città di adozione di Umberto Mastroianni dove si trasferì nel 1923, dedica al grande artista (zio dell’attore Marcello), una mostra antologica. Sessanta pezzi, molti di argomento religioso, al Museo Diocesano, sotto il sagrato del Duomo. Sarà aperta dal 31 marzo e in concomitanza con l’Ostensione della Sindone, al 30 settembre. All’uscita del percorso sindonico, i pellegrini avranno davanti all’entrata del Museo. La mostra è realizzata con la Consulta Beni Artistici Culturali Torino.

 

CALCIO: MARCHISIO INIZIA FISIOTERAPIA, “INCOMINCIAMO!”MARCHISIO (RID)

– Il primo ad arrivare allo Juventus center oggi è stato proprio lui, Claudio Marchisio, ma soltanto per la seduta di fisioterapia al ginocchio destro. Lo stesso centrocampista, al centro del caso per la doppia diversa diagnosi, ha postato sui social il messaggio “Incominciamo!” e pubblicato su Instagram la foto sul lettino del fisioterapista con il ginocchio infortunato in primo piano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here