domenica 6 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CUORGNÈ – “Il Cibo dell’Uomo”

spot_img

CUORGNÈ – Una sala gremita ha seguito venerdì sera la presentazione del libro “Il cibo dell’uomo” la via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze, del prof. Franco Berrino, a cura dell’associazione culturale “Sentieri di Stelle” e patrocinata dal Comune di Cuorgnè.

Laureatosi in medicina e chirurgia magna cum laude all’università di Torino nel 1969 e specializzatosi in anatomia patologica, si è poi dedicato principalmente all’epidemiologia dei tumori. Dal 1975 ha lavorato all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano con il prof. Veronesi, e dal 2002 ne ha diretto il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva.

Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund. Suoi progetti particolarmente significativi sono quello italiano per lo sviluppo dei registri tumori e quelli europei sulla sopravvivenza dei malati neoplastici nei diversi paesi (progetto EUROCARE) e sulla prevenzione del cancro al seno e delle sue recidive (progetto DIANA).

È un convinto assertore dell’utilità di una dieta “corretta” per evitare l’insorgere del cancro, tesi spesso illustrata nei suoi libri, come quello presentato nella serata, e nei suoi frequenti articoli sui principali quotidiani italiani.

“Una serata di grande informazione e nozione, su una tematica come la corretta alimentazione quale strumento di prevenzione, che riguarda tutti noi, direi anche la riscoperta della saggezza dei nostri nonni. Ringrazio l’Associazione Sentieri di Stelle, per aver dato questa opportunità alla nostra comunità Cuorgnatese e non solo” il commento del Sindaco Beppe Pezzetto presente all’incontro.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img