NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13:00 DEL 12/03/2015
CRISI: SPREAD BTP IN CALO A 85 PUNTI BASE, TASSO ALL’1,045%
LE BORSE EUROPEE TIRANO IL FIATO DOPO RALLY CON MINI-EURO
Viaggia in calo lo spread tra il Btp e il Bund tedesco. Il differenziale scende a 85 punti base col tasso sul decennale del Tesoro all’1,045%. Lo spread della Spagna segna 87 punti base col rendimento dei Bonos all’1,059%. Intanto le borse europee tirano il fiato e si muovono poco sopra la parità all’indomani di un rally favorito dal mini-euro, che rende più competitive le aziende dell’area, e dallo spostamento degli investitori dall’obbligazionario all’azionario, in cerca di migliori rendimenti.
USA, SPARI CONTRO DUE AGENTI DURANTE UNA PROTESTA A FERGUSON
COLPI DAVANTI DIPARTIMENTO POLIZIA, FERITI A VISO E A SPALLA
Alta tensione a Ferguson, Missouri, con due agenti raggiunti da colpi di arma da fuoco sparati durante una manifestazione al dipartimento di polizia. Le loro condizioni sarebbero “molto serie”. 32 e 44 anni, sono stati raggiunti rispettivamente al viso e a una spalla. L’episodio poche ore dopo le dimissioni del capo della polizia, chieste dalla comunità afroamericana dopo l’uccisione l’estate scorsa di un giovane nero disarmato per mano di un agente. Una folla di persone si era radunata per una protesta pacifica, quando qualcuno ha aperto il fuoco colpendo i due agenti.
RIFORME RENZI VANNO AVANTI, OGGI IN CDM LA RAI E LA SCUOLA
RESTANO GLI SCATTI, OK ASSUNZIONI. ARRIVA CAPO AZIENDA FORTE
Il governo Renzi va avanti nel suo percorso di riforme. E approda in Cdm il ddl per la riforma della scuola: gli scatti di stipendio degli insegnanti resterebbero legati all’anzianità; confermate le assunzioni dei docenti delle graduatorie a esaurimento. Protestano però in piazza gli studenti, che parlano di ‘pagliacciata’. Sul tavolo del Cdm anche la riforma Rai: un ad forte e lavoratori nel cda, secondo un progetto che punta a riaffermare la dimensione di azienda del servizio pubblico, separando gestione e controllo.
GENERALI, UTILE 2014 CALA A 1,7 MLD, DIVIDENDI +33%
GRECO: RAGGIUNTI TARGET CON 1 ANNO PRIMA, CON 18 MLD VALORE
Generali registra nel 2014 un utile netto di 1,7 mld e in calo dagli 1,9 mld del 2013, per effetti straordinari per 400 mln legati a Bsi e alla svalutazione della russa Ingosstrakh. La proposta per il dividendo è di 60 centesimi, dai 45 centesimi del 2013, in crescita del 33%. Lo annuncia la società. L’ad Greco: raggiunti con un anno di anticipo i target annunciati nel 2013, e generato 18 mld di valore per i nostri azionisti. Per il 2015 la società prevede di rafforzare i livelli di performance.
MAFIA, DIA SEQUESTRA DUE NOTI RISTORANTI NEL CENTRO DI ROMA
NELLA ZONA DEL PANTHEON. ARRESTATO UN IMPRENDITORE CALABRESE
Sequestrati dalla Dia questa mattina due noti ristoranti nel centro della capitale, situati in una via vicino al Pantheon, e frequentatissimi dai turisti. Arrestato un imprenditore calabrese, ritenuto responsabile, in concorso con altri, “del delitto di intestazione fittizia di beni”. Il valore dei beni sequestrati ammonta a circa 10 milioni di euro. Sono in corsoperquisizioni. In un’operazione della GdF reggina, 11 ordinanze di custodia di presunti affiliati alla cosca di ‘ndrangheta Piromalli. Sequestrati beni per 210 milioni.
MARÒ,TRIBUNALE SPECIALE DELHI FISSA NUOVA UDIENZA: 1 LUGLIO
PRESO ATTO CHE IL CASO È ANCORA ALL’ESAME DELLA CORTE SUPREMA
Il tribunale speciale di New Delhi incaricato di esaminare l’incidente che ha coinvolto nel 2012 i fucilieri di Marina Latorre e Girone ha preso atto che il caso e’ ancora all’esame della Corte suprema ed ha quindi citato nuovamente le parti per il prossimo 1 luglio 2015. E’ infatti maturata la convinzione che il procedimento in Corte suprema richiede ancora tempo e che inoltre si dovra’ tenere conto di una fase di sospensione dell’attivita’ legata alle ferie giudiziarie che andranno dal 17 maggio al 30 giugno.
NUOVA ISOLA VULCANICA EMERGE NEL PACIFICO, ARCIPELAGO TONGA
PRIME FOTO DA ALBERGATORE ITALIANO, SUPERFICIE ANCORA CALDA
Una nuova isola vulcanica dal Pacifico nello stato-arcipelago di Tonga, che potrebbe diventare una nuova attrazione turistica, secondo operatori del settore. Fra i primi a mettervi piede, lo scorso weekend, un italiano proprietario di un hotel a Tonga, che ha scattato le prime immagini dell’ isola a forma di cono, circa 1.300 metri per 800 di estensione. 63 anni, torinese emigrato a Tonga 20 anni fa dopo una carriera di fotografo, è sbarcato con un amico e suo figlio su una spiaggia di sabbia nera della neoisola. La superficie era ancora calda e il lago verde nel cratere aveva ancora forte odore di zolfo, ha detto.
CINA: GIÀ IN VENDITA COPIE DELL’APPLE WATCH, DA 40DLR IN SU
HANNO DESIGN SIMILE MA CON ANDROID. TROVABILI ANCHE ON LINE
Il giorno dopo la presentazione ufficiale, già in vendita in Cina copie a basso costo dell’Apple Watch, ultimo nato a Cupertino. Molte società di Shenzhen, città hub della produzione mondiale di apparati tecnologici, hanno realizzato copie del’melorologio’, simili o uguali per design e involucro esterno. In vendita sia nell’area commerciale, sia online. Prezzi da circa 40dlr, con sistema operativo Android. Tutti con sim card per internet e telefonate, molti anche con videocamere. (by ANSA).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.